thumb

La cazoeula o cazzoeula, come la chiamano a Cantù ed in buona parte della Brianza, o casoeula o cassoeula, com’è d’uso nel milanese,  è il più tipico dei piatti brianzoli, oggi diffuso, in diverse varianti, in grande  parte della Lombardia.

Le sue origini, lontane nel tempo, affondano le loro radici nelle arcaiche tradizioni culinarie invernali delle famiglie contadine brianzole.

Per celebrare questa fantastica pietanza, oggi le regina della cucina brianzola, è stato creato nel 2013 il Festival della Cazoeula, nato a Cantù e successivamente esteso a comprendere l’intera Brianza comasca e parte della Brianza lecchese e monzese.

Il festival si propone di preservare e valorizzare la tradizione di questo succulento e gustosissimo piatto a base di verze, costine e cotenne, un piatto che per i brianzoli è qualcosa di più di una semplice pietanza, rappresentando un vero e proprio fondamento di riconoscimento identitario locale, dato che la cazoeula non si mangia da soli ma in compagnia, innaffiata da una buona barbera o una buona bonarda, rigorosamente dell’Oltrepo Pavese.

Ogni anno dal 2013, e fino al 28 febbraio, gli chef brianzoli si sfidano per aggiudicarsi l’ambito trofeo Cazoeula d’Oro,  attribuito alla miglior cazoeula dell’anno, valutata sulla base del giudizio della giuria popolare e di quella tecnica, composta da chef dell’Associazione Cuochi della Provincia di Como e da giornalisti di settore.

La novità dell’edizione 2023 è che fra i partecipanti non ci sono più solo ristoranti di Cantù e della provincia di Como, ma anche ristoranti delle vicine province di Lecco e Monza Brianza.

A deciderlo saranno anche, come sempre, i tanti appassionati del piatto, che dal 17 gennaio al 28 febbraio si recheranno nei ristoranti in gara per gustare la regina della cucina brianzola e compileranno la scheda di valutazione cartacea a disposizione nei ristoranti o quella on line sul sito www.festivaldelacazoeula.it, con ben 34 ristoranti, e Cantù che continua ad essere il comune col maggior numero di partecipanti, con 8 ristoranti in gara.