Al Lingotto Fiere di Torino tutto è pronto per Torino Comics, dal 14 al 16 aprile con la sua XXVII edizione.
L’evento, organizzato da Just for fun in joint venture con GL events Italia, ogni anno conduce nel capoluogo piemontese decine di migliaia di appassionati di fumetto, manga, anime, cinema, games, esport, videogames e gli immancabili cosplayer.
Sono tantissime quest’anno le novità, tra cui i laboratori per le scuole e una rassegna di cinema d’animazione in collaborazione con il Sardinia Film Festival ed è più accessibile e family friendly, dato che accessibilità e inclusività sono le parole chiave dell’edizione 2023 della manifestazione.
La manifestazione si svolgerà nei Padiglioni 1, 2 e 3 di Lingotto Fiere e sono sette le aree tematiche, Area Comics, con i protagonisti italiani del mondo del fumetto, sketch e disegni personalizzati, conferenze e incontri, Area Cosplay per le competizioni internazionali, Games, Esport e Videogames, con le finali nazionali dei tornei dei più importanti titoli del mercato, Musica & live, tra intrattenimento, esibizioni e concerti degli artisti più amati dal pubblico, Movie, che accoglie una rassegna di cinema d’animazione, in collaborazione con Sardinia Film Festival e Content Creator con youtuber, tiktoker e streamer incontrano il pubblico.
Be your superhero, il manifesto ufficiale della XXVII edizione di Torino Comics, è disegnato da Gabriele Dell’Otto, fumettista e illustratore romano celebre in tutto il mondo, ospite d’onore della manifestazione, che collabora dal 1998 con l’universo Marvel, prima per la divisione europea e poi, dal 2022 per Marvel USA, poi contemporaneamente ha iniziato negli Stati Uniti la collaborazione con DC Comics.
A Torino Comics il tema dell’accessibilità si sviluppa con l’Escape Room Light Fight Discrimination, che fa riflettere i partecipanti sulle varie forme che le discriminazioni possono assumere, con focus sulle disabilità, aiutandoli a comprendere le forme più nascoste, che a ben guardare sono sotto i nostri occhi nella vita di tutti i giorni.
Nell’area sono allestiti un itinerario da percorrere su sedia a rotelle e un’isola olfattiva a cui approcciarsi da bendati, in collaborazione con WeGlad, che si occupa di tecnologia sociale e di mappatura di strade e interni per rendere nota l’accessibilità degli spazi a chi ha difficoltà, motorie e non.
Sempre per mettersi nei panni degli altri, il pubblico può mettersi alla prova con il videogioco ideato dalla squadra di Novis Games, startup torinese che ha sviluppato la prima piattaforma di gioco accessibile a ipo e non vedenti.
Lo spazio dedicato alla sensibilizzazione sui temi delle disabilità ospita i laboratori per le scuole venerdì e sabato mattina, e si apre al pubblico generico il sabato pomeriggio e domenica.
Non mancherà un’area relax e gioco protetta, in collaborazione con Carioca, dedicato alle famiglie e ai piccolissimi, che possono accedere liberamente durante tutte le giornate di evento.
Torino Comics nel 2023 apre alle scuole con progetti educativi, laboratori e incontri dedicati agli allievi di tutte le età di cinquanta classi delle scuole primarie e secondarie di I e II grado, provenienti dal territorio ma anche da altre regioni del Centro Italia, per un totale di oltre mille studenti.