1685363608686 Immagine

Per il primo weekend dell’estate torna La Grande Invasione, il Festival della Lettura di Ivrea, con l’undicesima edizione dal 1 al 4 giugno 2023.

A pochi giorni dal termine del Salone Internazionale del Libro di Torino, c’è  un altro grande evento per tutti i lettori dove Ivrea dedica quattro intere giornate alla lettura e ai lettori,  oltre ad accogliere ospiti di spicco.

L’edizione 2023 di La Grande Invasione sarà dedicata alla memoria di Paolo Bisone, amico e fotografo del festival è sarà curata da Gianmario Pilo e Marco Cassini, mentre lo spazio dedicato ai più giovani, chiamato La Piccola Invasione, vede la collaborazione di Ludovica Giovine e Marianna Doria.

Nel corso dei quattro giorni si susseguiranno 120 incontri, 36 lezioni e 6 mostre alla presenza di oltre cento ospiti complessivi tra autori e giornalisti nazionali e internazionali.

L’inaugurazione del festival sarà  nel Cortile del Museo Garda il 1 giugno alle 18, dove gli studenti del master Il lavoro editoriale della Scuola del Libro presenteranno e intervisteranno i finalisti del Premio Strega 2023, cui seguirà Lingua, linguaggio, linguaccia, un dialogo sulla scrittura e la lingua italiana con Alessandro Bergonzoni e Gabriele Romagnoli.

Le case editrici ospiti del Festival sono Accento, Il Post e Il Castoro, mentre tra i volti noti della televisione il festival avrà come ospiti anche Luciana Littizzetto e Arisa.

Gli ospiti internazionali di La Grande Invasione 2023 saranno Nickolas Butler,  che presenterà Storie dal Wisconsin,  Bernardine Evaristo, autrice di Ragazza, donna, altro e vincitrice del Booker Prize oltre che finalista dell’Orwell Prize e del Women’s Prize for Fiction, Andrés Montero che parlerà del suo La morte goccia a goccia che nel 2022 ha vinto il Premio Miglior Opera Letteraria in Cile e Sheena Patel che ha vinto il British Book Award 2023 con il suo Ti seguo, romanzo rivelazione dell’anno.

Non mancheranno spazi dedicati anche alla musica, al fumetto, alla filosofia, all’antropologia, alla Grecia classica, e tanto altro ancora, oltre a dei corsi di scrittura durante i giorni del festival, per cui sarà necessario prenotare.

Gli incontri con gli autori riguarderanno anche le librerie di Ivrea, infatti Alba Donati sarà alla Libreria Mondadori di Ivrea per presentare il suo libro La libreria sulla collina, edito da Einaudi.

Per il programma completo di La Grande Invasione si può consultare il sito ufficiale del Festival della Lettura di Ivrea su www.lagrandeinvasione.it  dove vengono riportati tutti gli eventi con ospiti, date e luoghi di incontro.

Tra i partner e gli sponsor del festival figurano la Città di Ivrea e la Regione Piemonte, Intesa Sanpaolo, Camera di commercio di Torino, Scuola Holden, Scuola del libro e Unipegaso.