Dal 21 luglio al 20 agosto è il momento della quinta edizione del Festival Delmaro, la kermesse artistica nata nel 2018 per valorizzare il territorio della Val del Maro, in Liguria, con un calendario di spettacoli, eventi e concerti dedicati all’arte e alla musica.
Le serate artistiche proporranno vari generi musicali, dalla lirica, alla sinfonica, dalla musica popolare agli spettacoli teatrali, il tutto seguendo un percorso che fa tappa nei vari borghi della valle.
Il Festival Delmaro, organizzato con grande impegno dall’associazione musicale MusicArtemia, coinvolgerà i comuni di Borgomaro e Aurigo e le loro frazioni.
Sarà un’esperienza unica, in cui gli spettatori potranno immergersi in un percorso che abbraccia la bellezza artistica e la tradizione locale, per scoprire le meraviglie di questa incantevole vallata.
Gli spettacoli seguiranno un suggestivo percorso con tappe nei vari borghi in otto serate in cui si alterneranno artisti di fama nazionale e internazionale con proposte musicali che vanno dalla lirica alla sinfonica, dalla musica popolare alle rappresentazioni teatrali.
Tutto ciò grazie al sostegno delle realtà produttive locali che guardano con speranza a un risveglio delle attività e a una crescente valorizzazione delle peculiarità della Valle del Maro e del comprensorio territoriale limitrofo che, attraverso l’arte e la cultura, permetta un percorso di inclusione per ripopolare i numerosi insediamenti abitativi disponibili, nonché il recupero di tipiche attività artigianali e agricole abbandonate nel tempo.
Il gradimento incondizionato del pubblico del Festival ha sancito la bontà delle scelte artistiche delle passate edizioni, con una piena soddisfazione da parte degli interpreti internazionali che hanno animato le serate estive della Valle, felici dall’opportunità di partecipare anche a questa nuova edizione.
Quest’anno ci saranno una serie di serate musicalmente più impegnate, perché il successo inaspettato che lo scorso anno il pubblico ha riservato anche alla musica meno popolare, come quello riservato alle serate Liederistiche, ha confermato che si può aver fiducia nella predisposizione degli ascoltatori.
“Da organizzatore di eventi sul territorio dell’imperiese, sono stato chiamato a collaborare con la quinta edizione del Festival del Maro come direttore della comunicazione e co-direttore delle attività organizzative” ha detto Fiorenzo Runco, direttore della comunicazione e codirettore delle Attività Organizzative del festival “Ho accettato con entusiasmo perché sono convinto che la divulgazione delle arti, in questo caso la musica, ma più generalmente la cultura debba trovare il più ampio spazio possibile.
In questo caso poi, il festival si svilupperà principalmente nell’entroterra di Imperia e coprirà un arco temporale piuttosto grande. Sono due elementi che rendono certamente ancora più importante e fruibile la manifestazione proprio perché il suo svolgimento è previsto in aree diverse dalla costa, che per sua natura ha più facilità ad ospitare eventi rilevanti come quello che stiamo presentando”.