COPPA PERUGINA

Dal 9 al 12 maggio il Club Auto Moto d’Epoca Perugino, in collaborazione con Nestlé, proporrà la trentacinquesima rievocazione storica della Coppa della Perugina nel centenario della prima edizione, con un calendario ricco di eventi, sfilate e tappe storiche.

La manifestazione è stata ideata dal presidente del Camep, Ugo Amodeo, con l’assessore alla sicurezza e viabilità del Comune di Perugia, Luca Merli, con la responsabile del Museo Storico Perugina, Maria Cristina Mencaroni, l’artista Massimiliano MaMo Donnari, la consigliera Erika Borghesi in rappresentanza della Provincia di Perugia e la consigliera comunale Cristiana Casaioli.

Punto di partenza dell’evento è un video a cura del giornalista Francesco Ippolito, nel quale si racconta il cammino della Coppa negli ultimi cento anni, oltre ai manifesti che hanno accompagnato la Coppa della Perugina, firmati da Federico Seneca, direttore artistico della Perugina, dal 1924 al 1927, per poi passare al 1998, quando Giampietro Garzi, grafico pubblicitario perugino, ha iniziato una collezione mai interrotta fino ad oggi.

Negli anni venti la Coppa della Perugina è stata una corsa automobilistica di caratura internazionale,  voluta da Giovanni Buitoni, patron dell’azienda dolciaria Perugina.

Oggi è un evento rievocativo, per le automobili storiche prodotte sino al 1965, che si svolge in quello noto come il  Cuore Verde d’Italia, vi possono essere iscritte al massimo 100 automobili storiche di cui 20 con carrozzeria aperta, prodotte fino al 1930.

Saranno due come sempre le classifiche finali, una per le auto anni Venti e una per le auto post anni Trenta.

Nelle quattro giornate dell’edizione 2024 si alterneranno diversi momenti di abilità, cultura e divertimento e l’evento fa parte del progetto Asi Circuito Tricolore, rassegna di una selezionatissima lista di manifestazioni scelte dalla federazione all’interno del calendario nazionale per rappresentare il meglio del connubio fra motorismo storico nazionale, cultura e promozione del territorio, che godono del patrocinio dei ministeri delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, della Cultura e del Turismo e dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.

In Umbria sono attesi oltre cento equipaggi provenienti dall’Italia e dall’estero all’insegna della passione per il bello rappresentato dai paesaggi, dalla natura, dai luoghi storici, dai momenti di cultura ed enogastronomici offerti dal territorio.