unnamed 1

La festa degli Agrumi di Cannero Riviera, che si terrà dal 6 al 14 marzo, sarà in una veste insolita.

Infatti, non si girerà come sempre passeggiando tra cortili aperti, spiaggia e giardini privati bensì si farà con visite virtuali. 

Il palinsesto dell’edizione digitale 2021 vedrà ogni giorno un contributo da visionare per accompagnare la fioritura degli agrumi che caratterizzano quest’angolo di Piemonte.

I video toccheranno i temi di solito trattati durante la manifestazione e proporranno la caratteristica scenografia di Cannero con i luoghi-simbolo ma anche le installazioni dedicate agli agrumi.

Nel programma della festa 2021, da seguire sulle pagine Youtube, Facebook e Instagram Agrumi di Cannero, ci saranno visite virtuali ai giardini, lezioni sulla coltivazione delle piante e sugli agrumi in cucina, pillole sui frutti nell’arte e nella storia, esperienze passate e progetti futuri.

Sabato 6 marzo 17 Agrumi…da coltivare sarà sui giardini d’agrumi di Fiorangela e Franco, che ospitano alcuni tra gli esemplari più particolari di agrumi e, dagli esperti del Vivaio Carmine e del Garden Center, ci saranno utili consigli di tecniche colturali per rendere più sani e più belli gli alberi dai frutti d’oro.

Agrumi…da mostrare, domenica 7 marzo dalle 17, sarà sui dietro le quinte degli allestimenti tematici che hanno visto protagonisti gli agrumi e su come sono nati, grazie alla creatività e allo spirito di collaborazione di grandi squadre di volontari, oltre a come realizzare una composizione di frutti e fiori con Chiara Minoletti.

Lunedì 8 marzo dalle 21 Agrumi…da raccontare vedrà una visita virtuale del Parco a cura di Caterina Zago, oltre ai segreti per un’ottima marmellata di agrumi.

Agrumi…da gustare, martedì 9 marzo dalle 21, sarò sui mille sapori e le potenzialità gastronomiche degli agrumi tra marmellate, Bercencione, Mursciulitt, birre e altre gustose trasformazioni.

Mercoledì 10 marzo dalla 21, Agrumi…per ispirarsi è sulle storie dei numerosi creativi e artisti che si sono ispirati e s’ispirano agli agrumi di Cannero Riviera per le loro opere, dai ritratti fotografici alla mailart, dalle ceroplastiche alle foglie d’oro, dagli acquerelli alle installazioni e molto altro.

Agrumi…da cucinare, giovedì 11 marzo dalle 21, è su come siano versatili gli agrumi in cucina e di come possano dialogare con gli altri prodotti del territorio.

Venerdì 12 marzo dalle 21 Agrumi…da ascoltare sarà sui momenti che hanno visto come protagonisti musicisti classici, jazz, popolari e d’avanguardia.

Agrumi…da conoscere sabato 13 marzo dalle 17 sarà sugli incontri tematici, la mostra pomologica e la presentazione dei prodotti del territorio presso altre manifestazioni.

Infine domenica 14 marzo dalle 17 Agrumi…da valorizzare sarà sulle idee per valorizzare il tesoro dei frutti d’oro, il disciplinare per la coltivazione, nuovi interventi sul Parco degli Agrumi e le attività delle scuole.