angouleme 2022 206298

La 49esima edizione del Festival del Fumetto di Angouleme si tiene dal 17 al 20 marzo, com’era nelle intenzioni dell’organizzazione prima delle elezioni presidenziali francesi, in rispetto delle normative vigenti a fronte della situazione, ma allo stesso tempo cercando di mantenere la qualità delle edizioni precedenti.

Pénélope Bagieu, Julie Doucet e Catherine Meurisse saranno le tre finaliste del Grand Prix del festival.

La storia del festival cominciò con Francis Groux, esponente del fandom fumettistico francese, originario del Dipartimento della Charente, divenuto dopo le elezioni municipali del 1971 presidente delle commissioni Affari culturali e Affari sociali di Angoulême, e amico del sindaco Jean Mardikian.

Nel novembre 1972, Groux e Mardikian organizzarono in collaborazione con le librerie di Angoulême e grazie all’aiuto di Claude Moliterni una Quinzaine de la bande dessinée,  in cui vari autori erano al museo di Angoulême i giovedì e i sabati.

Dopo il successo di pubblico e le reazioni positive degli autori intervenuti, Groux suggerì a Moliterni di organizzare ad Angoulême un festival ispirato a quello di Lucca, che allora era il principale festival del fumetto d’Europa.

La prima edizione del salone internazionale del fumetto si svolse dal 25 al 27 gennaio 1974 in un’ala del museo cittadino, Hugo Pratt firmò il primo manifesto ed erano presenti Burne Hogarth, Harvey Kurtzman, Maurice Tillieux, André Franquin, Claire Bretécher, Gotlib, Fred, Tibet, Peyo, Jean Roba, e Jean Giraud.

Nel 1977, in seguito ad un cambio di giunta municipale, il comune non rinnovò le sovvenzioni alla manifestazione, ma il vicesindaco Jean-Michel Boucheron, appassionato di fumetti e desideroso di migliorare l’immagine della città, portò il suo sostegno al festival.

All’edizione del 1981 erano presenti due ministri, poiché Boucheron voleva dimostrare che il festival aveva superato lo stadio dilettantistico.

Nel maggio 1983, il museo municipale di Belle Arti aprì la galleria Saint-Ogan per esporre una selezione delle tavole acquisite a partire dal decennio precedente e al festival del 1984 il ministro della cultura Jack Lang annunciò la fondazione della Cité internationale de la bande dessinée et de l’image.

Durante i quattro giorni di festival sono assegnati diversi premi riguardanti i fumetti. Originariamente i premi venivano chiamati Alfred in onore del pinguino della serie Zig et Puce creata da Alain Saint-Ogan, nel 1989 il nome fu cambiato in Alph-art cioè il nome dell’ultimo e incompleto volume di Tintin di Hergé e dal 2003 il premio viene semplicemente chiamato Le palmarès officiel du Festival international de la bande dessinee.

Nel 2007 Lewis Trondheim, vincitore del Grand Prix nel 2006, ha ideato per il festival la mascotte Le Fauve, che dal 2008 è usata come modello per i premi.