amp icon

Anche in un anno cosi strano, si terrà il tradizionale appuntamento con Cantù Città del Mobile – Festival del Legno, cui l’Amministrazione Comunale non ha voluto rinunciare, ormai giunto all’ottava edizione.

L’edizione 2020 di Cantù Città del Mobile – Festival del Legno sarà dal 19 al 22 novembre, sotto una veste totalmente rinnovata.

Per poter fruire di tutti gli eventi in totale sicurezza, infatti, ci sarà una ristrutturazione in chiave digitale dei classici format, per non rinunciare a tutte le esperienze tipiche del Festival canturino che, quest’anno, nasce sotto una stella particolare, quella dell’Audacia.

Il Festival del Legno con Audacia 2020 ha lo scopo di consolidare l’idea dell’appartenenza al territorio e l’orgoglio del saper fare, ponendo l’accento sulle capacità delle imprese del territorio di adattarsi ai mutamenti, innovarsi e, addirittura, riconsentire le produzioni, il tutto in una chiave molto audace”.

L’iniziativa Botteghe Aperte, ricca del desiderio di mostrare arte e artigianato in un cammino esplorativo nel mondo delle aziende della zona per creare emozioni, sensazioni e nuove percezioni, diventa un tour virtuale nei luoghi storici del saper fare, visitabili attraverso i canali social e il sito del Festival del Legno.

Con Shopping & Design si rinnoverà il percorso cittadino di vetrine delle eccellenze produttive, artigianali e commerciali della Città di Cantù, mentre i Talk e i Corsi con presenza di persone, nel rispetto dei protocolli, saranno divulgati con video e dirette streaming.

Infine, per i bambini è stata progettata una Mostra diffusa nelle vetrine del centro, per un percorso alla scoperta dell’Alfabeto del Legno.

La manifestazione si svolgerà principalmente tra Sant’Ambrogio con il Premio Maestri Comacini, in collaborazione con l’Ordine Architetti di Como, Teatro San Teodoro ed Enaip Factory, dove gli eventi, per garantire una più ampia fruizione, verranno trasmessi in streaming ed è prevista la realizzazione di video dedicati.

Il cuore di Audacia 2020 sarà il fine settimana dal 19 al 22 novembre, ma alcune iniziative avranno una durata più lunga, con Shopping & Design e il Virtual tour delle Botteghe aperte che si svolgeranno dal 7 al 22 novembre.

Per non rinunciare all’esperienza culturale, l’installazione Portali del Tempo presso la Basilica di San Vincenzo in Galliano, con sculture di Gabriele Tagliabue e Isa Beatrice Soldati, e la presentazione della Collezione Bruno Munari saranno le protagoniste di due video online, da vedere sul sito ufficiale e sui canali social.