fratelli_mozart

L’Accademia degli Stracuriosi lancia un manuale didattico per avvicinare i bambini all’opera lirica, destinato a educatori e insegnanti e scaricabile esclusivamente online.

Un manuale didattico destinato a educatori e insegnanti, per avvicinare i bambini della scuola primaria al linguaggio dell’opera lirica, attraverso percorsi di educazione musicale.

È “Giochiamo con i fratelli Mozart”, e-book a cura di Alessandra Maltempo e Cristina Palermo, edito dall’Accademia degli Stracuriosi.

Il manuale prevede 10 attività didattiche sull’opera lirica (e non solo) della durata complessiva di circa 25 ore.

Ogni attività include un momento narrativo (la lettera di Nannerl Mozart), un momento divulgativo sulla cultura e la storia del ’700 (il box curiosità), un momento di ascolto e un’attività ludico-didattica vera e propria.

Con il manuale “Giochiamo con i fratelli Mozart”, l’Accademia degli Stracuriosi vuole offrire agli educatori e agli insegnanti un percorso didattico di educazione musicale con un focus tematico molto preciso: quello del linguaggio dell’opera lirica.

Infatti l’opera, pur nella sua complessità – o, per meglio dire, proprio per la sua complessità – può diventare la porta d’ingresso per un tipo di ascolto maggiormente attivo, che viene ancor prima delle nozioni sul ritmo, sulla notazione, sul canto o addirittura sulla capacità di suonare uno strumento.

L’opera può fare forza sul potente immaginario delle sue storie e dei suoi personaggi e su quella che, dunque, è la forza straordinaria del teatro e dell’azione.

L’opera, infatti, è maggiormente legata a emozioni tangibili, a relazioni visibili e a significati profondi che, grazie all’intreccio di corpo-parola-musica, si svelano alla mente e al cuore di chi vede e ascolta, anche dei bambini.

Inoltre, poiché l’opera lirica racchiude in sé diverse forme d’arte (teatro, musica, poesia, danza, arti visive), costituisce uno strumento particolarmente adatto ed efficace per esplorare la musica mettendo in gioco anche altri tipi di intelligenze (oltre a quella musicale), ovvero quella cinestetica, linguistica, intrapersonale, interpersonale, visiva, naturalistica.

L’approccio narrativo che introduce ognuna delle 10 attività proposte trasforma l’opera quasi in un “pre-testo”, per un approccio transdisciplinare che apre a domande e confronti su temi sociali, storici e letterari, ma offre anche occasione per fare educazione emotiva, sviluppare l’immaginazione e la creatività, tessere nuove storie.

All’interno del manuale sono presenti: 10 attività didattiche sull’opera lirica, comprensive di schede informative sugli obiettivi didattici e le modalità di conduzione dell’attività; 12 lettere scritte dalla sorella di Mozart da stampare e consegnare direttamente ai bambini per presentare l’attività didattica con un originale approccio narrativo; 10 “box curiosità” per scoprire gli usi e i costumi del XVIII secolo; 46 suggerimenti di ascolto di brani di opere liriche legati alle lettere o alle attività didattiche; un bonus extra di 3 video di “miss Operina”, la quale risponderà in prima persona alle domande più comuni sull’opera: Cos’è l’opera lirica?

miss_operina

Quali sono le sue storie e i suoi personaggi? Perché mai dopo più di 500 anni si va ancora a teatro per vederla e ascoltarla? Cos’ha di così straordinario?

“Giochiamo con i fratelli Mozart” è un prodotto digitale acquistabile esclusivamente online, utilizzando anche la carta del docente, attraverso il sito www.stracuriosi.it.

Per gruppi di educatori o insegnanti sono previsti webinar di introduzione al manuale. Per tutte le informazioni è possibile scrivere all’indirizzo e-mail redazione@accademiadeglistracuriosi.it.

Pot in Pot / Accademia degli Stracuriosi | e-mail: redazione@accademiadeglistracuriosi.it

Ufficio stampa: Francesco Mastrorizzi | cell. 347 1241178 | francesco.mastrorizzi@gmail.com

fratelli_mozart