5f854c2a2a89b homi ita new 10

Homi, il Salone degli Stili di vita dedicato al mondo dell’abitare e della decorazione della casa, torna con un’edizione in presenza a Fieramilano Rho dall’11 al 14 marzo, tra artigianalità, made in Italy e sostenibilità per un appuntamento ricco di novità che esplora tutti i trend dell’home living.

Saranno proposti complementi e oggetti d’arredo, tessuti e tessili per la casa, profumazioni, accessori per la tavola e la cucina, come spunto per raccontare l’evoluzione dei modi di abitare e del design delle case.

In particolare il tema della sostenibilità sarà trattato attraverso progetti e prodotti green di molti degli espositori, ma anche con iniziative come il proseguo della collaborazione con Kiki-Lab.

Grazie a questa Homi ospita la prima edizione dei KI-LIFE Sustainable Award 2022, un premio rivolto alle aziende italiane e internazionali dei settori di riferimento dell’evento, che abbiano ideato e realizzato prodotti o progetti in ottica di sviluppo sostenibile a tutto tondo e che possano quindi essere ricondotti ad azioni legate alla sostenibilità ambientale, alla valorizzazione del territorio, a cause sociali, oltre che a processi che diminuiscono gli impatti ambientali nella produzione di prodotti tradizionali.

Seguendo il trend che vede il ritorno della produzione da global a local, Homi conferma l’impegno nel dare valore ai territori e alle specializzazioni di ogni distretto produttivo, come portavoce della lunga tradizione artigianale italiana e internazionale.

In  collaborazione con la prestigiosa rivista Platform Architecture and Design, dodici importanti studi di architettura italiani ed europei proporranno progetti che avranno come focus la Retail Experience, dallo shopping all’esperienza emozionale.

In cooperazione con la Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano e Provincia, si svolgeranno due incontri su la fluidità degli spazi, recupero e durabilità dei materiali, domesticità degli spazi.

Alcuni workshop saranno dedicati al mondo del retail, in collaborazione con Art, l’associazione che riunisce i player dell’ambito di tavola, cucina, regalo e decorazione della casa.

Homi ospiterà infine la premiazione del Global Innovator Award Italia, il premio organizzato da Casastile che valorizza le Best Practice dei punti vendita in merito a diverse declinazioni, che vanno dal visual ai percorsi di digitalizzazione, dalle nuove modalità di promozione fino alla capacità di dialogare con i consumatori anche attraverso nuovi media come le piattaforme social.