86af8739 58aa 96b2 e532 c397caab1727

La Rete Museale Alto Verbano per questo weekend propone un viaggio al piccolo borgo di Falmenta, nella Valle Cannobina.

Domenica 4 luglio alle sedici si visiterà la chiesa di San Lorenzo, in un tour guidato dell’edificio e dell’altare ligneo, un vero capolavoro del barocco, a cura di Stefano Martinella, storico dell’arte.

Non si hanno notizie certe circa le origini della chiesa di San Lorenzo, pare che l’edificio attuale fu costruito nel 1565 demolendo una precedente chiesa.

San Carlo nella sua visita del 1574 ordinò che la chiesa fosse ampliata e nuove risistemazioni vennero fatte nel 1857 e successivamente a inizio Novecento.

L’altare maggiore, donato dagli abitanti di Falmenta e dal parroco nel 1687, è in legno ed è ricco di dorature e smalti policromi, composto da quarantacinque piccole statue e da numerose teste d’angelo alate e putti posti ai lati delle cappelle con episodi dell’Antico e del Nuovo Testamento.
Il campanile è una torre con sei campane, costruita dai fratelli Mazzarditi all’inizio del XV secolo per scopi diversi da quello religioso e nel 1680 venne adattata a campanile della chiesa.

Alle 17 si terrà una passeggiata per le vie del borgo,con la visita dell’antico torchio e del lavatoio recentemente restaurato.

La storia di Falmenta, come quella della Valle Cannobina, è legata a quella di Cannobio, da cui per secoli dipese sia in campo politico che religioso.

Negli anni 1402-1414 fu soggetta alla tirannide dei fratelli Mazzarditi che, approfittando delle discordie tra il partito dei guelfi e ghibellini, che avevano invaso Cannobio, se ne impadronirono avviando la costruzione di una torre.

Il borgo seguì successivamente le sorti di Milano venendo sottomessa alla dominazione spagnola prima e a quella austriaca dopo.

Nel 1743, con il trattato di Worms, si staccò, insieme alle altre terre della sponda occidentale del lago Maggiore, dal ducato di Milano e passò prima a Casa Savoia e poi alla provincia di Novara. Tra i monumenti di maggior rilievo artistico c’è anche l’oratorio di San Pietro, nella frazione di Crealla.

Alla passeggiata parteciperà il Gruppo Folcloristico Valle Cannobina.

Per la partecipazione agli eventi è richiesta la prenotazione obbligatoria  telefonando al numero  0323 840809 o scrivendo a rete@unionelagomaggiore.it