portici di carta

Portici di Carta, la manifestazione che per un weekend trasforma Torino in una delle librerie all’aperto più lunghe del mondo, torna in città nel weekend dedicato al suo patrono San Giovanni, che partirà nella giornata di giovedì 24 giugno.

Inizialmente prevista dal 21 al 23 maggio, a causa dell’emergenza sanitaria l’iniziativa ha spostato le sue date allo scopo di rispettare tutte le normative nazionali e regionali per il suo svolgimento in totale sicurezza.

Portici di Carta ha confermato la novità, annunciata alcune settimane fa, di una nuova sinergia a livello nazionale, che unirà la manifestazione torinese ad altre due iniziative letterarie italiane.

Tali eventi sono Libri Come-Festa del libro e della lettura, prodotto dalla Fondazione Musica per Roma a cura di Marino Sinibaldi, Michele De Mieri, Rosa Polacco, e la nuova rassegna Lungomare di Libri, promossa dalla Città di Bari e dalla Regione Puglia.

A causa dell’emergenza pandemica, le tre iniziative non si sono potute svolgersi nelle stesse giornate, ma si passeranno il testimone, in una perfetta staffetta all’insegna del libro e della lettura, in un festival diffuso a livello temporale, oltre che territoriale.

Libri Come-Festa del libro e della lettura si è tenuta da venerdì 11 a domenica 13 giugno, mentre Lungomare di Libri si svolgerà da venerdì 25 a domenica 27 giugno.

Tutte le rassegne manterranno la propria identità e i rispettivi palinsesti, proponendo tra l’altro incontri con l’autore, tavole rotonde, laboratori per bambini, letture e momenti di riflessione e dando la possibilità alle loro comunità di lettori di incontrare librai ed editori.

La speranza è che questa inedita collaborazione possa essere la basa un modello sostenibile di sinergia per il mondo dei festival italiani, messo a dura prova dall’emergenza nel 2020 ma da sempre un ricco bacino e una valida occasione di occupazione, incontro, dialogo, confronto e arricchimento culturale per tutti gli attori del sistema.

Portici di Carta è un progetto della Città di Torino e Salone Internazionale del Libro di Torino, realizzato da Associazione Torino, la Città del Libro e Fondazione Circolo dei lettori, con il sostegno di Regione Piemonte e con la partecipazione dei librai torinesi coordinati da Rocco Pinto.