info 1.73d23b48

Quando una nave diventa leggenda, quando Londra ne omaggia il ricordo, quando film e documentari ne raccontano la storia…

A Londra,è da non perdere  la grande mostra sul Titanic, di cui quest’anno ricorrono i 110 anni dal tragico naufragio, avvenuto il 15 aprile 1912.

Ormai è leggendaria la storia del transatlantico salpato il 10 aprile dal porto di Southampton, in Inghilterra, e diretto a New York, dove sarebbe dovuto arrivare il 17 aprile, dopo una settimana di navigazione.

Nella notte tra il 14 e il 15 aprile 1912 il Titanic si scontrò con un iceberg nel nord dell’Oceano Atlantico e in poche ore si inabissò nelle acque gelide, il dramma suscitò grande impressione nell’opinione pubblica dell’epoca e aprì la strada a un deciso cambiamento delle regole di sicurezza navale.

La storia del Titanic è stata raccontata in numerosi libri e film, di cui il più famoso e conosciuto è il film di James Cameron, uscito nel 1997 e vincitore di 11 Oscar.

In Titanic – The Exhibition la storia della nave da crociera più famosa del mondo è narrata in un vero e proprio viaggio attraverso foto, documenti, cimeli, oggetti originali e ricostruiti insieme ad alcuni ambienti della nave e contenuti multimediali.

Con una vera e propria esperienza immersiva, come lo sono le mostre oggi, si può conoscere meglio la storia e il tragico naufragio del Titanic, immedesimandosi nei passeggeri che salirono a bordo della nave nell’unico viaggio attraverso l’Atlantico.

Ma la mostra non è semplicemente il racconto della storia della nave, è anche quello delle storie dei suoi passeggeri, riportate alla luce attraverso lettere scritte a mano, oggetti personali, cimeli, ricordi e testimonianze, con ben 200 oggetti inediti, mai visti finora nel Regno Unito, recuperati negli anni Ottanta dall’oceanografo Robert Ballard.

Grazie alle ricostruzioni dettagliate degli interni originali, si potrà sperimentare la sensazione di essere a bordo del Titanic, oltre al netto contrasto tra gli ambienti lussuosi di prima classe e quelli umili della terza classe.

C’è anche una grande parete di ghiaccio , la ricostruzione in scala dell’iceberg contro cui si schiantò il Titanic, da poter toccare con mano.

La mostra, prorogata fino al 17 aprile, si può visitare al Dock X London, Unit 1, al Canada Water Retail Park di Surrey Quays Road.