C’è attesa a Sesto Calende, borgo al capo meridionale del Lago Maggiore, dove il Ticino riprende il suo cammino verso il Po, per lo spettacolo pirotecnico che si terrà sabato 31 agosto dopo il rinvio per maltempo del tradizionale appuntamento di fine luglio.

La  macchina organizzativa è ben rodata  e vede ai comandi l’associazione Pro Sesto Calende e l’amministrazione comunale.

Una struttura che si muoverà sin dalle 18.00 con la chiusura delle strade del centro città, capace però di offrire l’ampio parcheggio del supermercato Esselunga che per l’occasione rimarrà aperto gratuitamente fino all’una di notte.

Anche quest’anno lo spettacolo pirotecnico di Sesto Calende rientra nel più ampio calendario del “Festival di fuochi d’artificio” che inserisce, in un unico manifesto, i più importanti appuntamenti sulle due sponde del Lago Maggiore. Quello di Sesto Calende, confermando una consolidata tradizione, diventa un evento capace di calamitare l’attenzione delle persone sia prima che dopo lo show.

Il filo conduttore sarà la musica che contagerà le tre piazze principali: la piazza Garibaldi con il ritorno dei Monkey Scream, la band sestese nota per il proprio frizzante repertorio che loro stesso amano chiamare CabaRock, la piazza Mazzini con il debutto dei Joe Valeriano Unplugged e la piazza Guarana con un inedito djset di Radio VillageNetwork in Piazza Guarana.

Su viale Italia torna il mercatino “Un fiume tra arti e sapori”, lo stesso che vivacizza i terzi sabati di ogni mese e che proporrà le eccellenze dell’artigianato del territorio in una formula serale. Per i più piccoli e le loro famiglie piazza Berera si trasformerà in un piccolo Luna park con giostre e gonfiabili.

Cornice di questo atteso appuntamento estivo saranno naturalmente i numerosi bar, ristoranti e gelaterie della città, nonché i negozi della galleria commerciale naturale del centro di Sesto Calende aperti fino a tarda sera con i saldi estivi ancora in corso.