Il 14 e 15 settembre la comunità della Valmalenco nella caratteristica cornice di Chiareggio festeggerà il ritorno degli alpeggiatori dalle più alte quote con le mandrie e i prodotti caseari di un’estate di lavoro fatto di riti immutati da secoli.

Per due giorni Chiesa in Valmalenco e Chiareggio presenteranno vari sapori con il mercatino delle prelibatezze dei piccoli produttori locali, oltre alla sfilata delle mucche ornate con originali e colorate decorazioni, tra le quali sarà eletta la vincitrice.

Accanto a questi riti tradizionali ci saranno escursioni guidate, laboratori didattici per ragazzi e famiglie per vivere un’atmosfera unica lungo tutto il weekend.

Sabato 14 settembre a Chiareggio nella frazione La Truna si terrà la mostra fotografica di Roberto Caccialanza La grande ritirata dei ghiacciai in Valmalenco e nell’area del Bernina, in collaborazione con CreVal.

Dalle 9 alle 18 ci saranno i Formaggi malenchi in piazza Santi Giacomo e Filippo di Chiesa in Valmalenco, in collaborazione con Pro Loco di Chiesa in Valmalenco.

A partire dalle 14 a Chiareggio si potrà fare un’escursione per bambini con i cavalli e dalle 15 nel centro di Chiesa in Valmalenco è prevista la sfilata della Banda di Civitella Roveto.

Dalle 15 a Chiareggio ci saranno le Fiabe in alpeggio, un laboratorio creativo a tema accompagnato da un’avvincente storia per bambini disegnata in diretta e alle 17:30, presso la frazione La Corte si terrà la dimostrazione dell’arte della mungitura, con latte appena munto, frittelle e dolci per grandi e piccini a cura degli amici di Chiareggio.

Verso le 20 a Chiesa in Valmalenco e Chiareggio comincerà la Cena dell’Alpeggiatore, presso ristoranti e rifugi, con formaggi d’alpe a menù convenzionato e dalle 20:30 a Chiareggio al Ristorante Ai Portoni si terrà una cena con una degustazione vini con menù a tema.

Alle 21 nella piazza Nicolò Rusca di Chiareggio è previsto un Concerto della Banda di Civitella Roveto.

Domenica 15 settembre alle 8 nei Rifugi di Chiareggio sarà servita la ghiotta colazione dei rifugisti e alle 9:30 a Chiareggio, presso la Chiesetta di Sant’Anna, si terrà la Santa Messa.

Dalle 10:30 a Chiareggio ci saranno mercatini del gusto, degustazioni e vendita prodotti tipici degli alpeggi, oltre all’escursione per bambini con i cavalli, il laboratorio Costruiamo la mucca Carolina a cura dell’azienda agricola Alpacas la Foppa, quello di costruzioni di aquiloni, Il formaggio lo faccio io!, dove ogni bambino porterà a casa il formaggio al termine del laboratorio, a cura dell’azienda agricola Pizzo Scalino, Colora la tovaglietta della tua colazione e Scopri I giochi di una volta.

Alle 11:30 a Chiareggio si terrà L’arte del casaro, una dimostrazione di lavorazione con una degustazione della cagliata e alle 12 seguirà la sfilata delle mandrie degli alpeggi.

Dalle 12:30 nella piazza Nicolò Rusca di Chiareggio si terrà la premiazione della vacca meglio decorata a festa, con la partecipazione della Banda dell’Unione dei Comuni della Valmalenco, oltre a quelle del miglior produttore di scimut dell’estate 2019 a cura dell’Onaf.

Verso le 13 a Chiesa in Valmalenco e Chiareggio è previsto il pranzo presso ristoranti e rifugi, con i formaggi d’alpe a menù convenzionato e dalle 15 voleranno gli aquiloni nel cielo di Chiareggio.

Maggiori info si possono avere telefonando al numero 0342451150 scrivendo a info@sondrioevalmalenco.it e sul sito www.sondrioevalmalenco.it