Dal 4 al 6 ottobre si terrà a Bressanone, in Piazza Duomo, la Mostra  del pane e dello strudel altoatesino, con la grande varietà di pani e specialità da forno dell’Alto Adige, come il pane di segale, Schüttelbrot, Breatl della Val Pusteria, pane speziato, Brezen, Vinschger Paarl della Val Venosta, Zelten o strudel di mele.

I panettieri e i pasticcieri altoatesini garantiranno con il marchio Qualità Alto Adige il rispetto della qualità e della tradizione nei loro prodotti, infatti ogni forma di pane contrassegnata da questo marchio è lavorata a mano e preparata secondo ricette tradizionali, con l’impiego d’ingredienti naturali, lievito madre e spezie tipiche dell’Alto Adige e non vengono utilizzate miscele di farine già pronte, né conservanti o additivi chimici.

Il mercato del pane e dello strudel offrirà la possibilità di scoprire in un unico luogo le innumerevoli varietà del gustoso pane altoatesino, che racchiudono in sé le tipicità delle differenti valli dell’Alto Adige e lo stesso tipo di pane ha un sapore diverso a seconda della ricetta utilizzata, oltre a informazioni sulla storia, la preparazione, gli ingredienti e i valori nutritivi del pane altoatesino.

Un programma d’intrattenimento culturale proporrà musica popolare, dimostrazioni dell’arte bianca della panificazione, specialità tipiche e visite guidate nel corso di tutte le giornate della manifestazione.

Bressanone sorge in una conca in Valle Isarco alla confluenza del fiume Isarco e della Rienza con un clima mite ed è una città millenaria con vecchie strade e case, vie porticate e ponti, chiese, con il Duomo, il chiostro, gli splendidi affreschi gotici e l’antico palazzo dei Principi Vescovi, ora Museo Diocesano e dei presepi.

Ad ogni passo i viali e i parchi che circondano la città vecchia invitano alla sosta e al riposo, il paesaggio circostante è dominato da vigneti e frutteti carichi di frutti in autunno e i fiumi Isarco e la Rienza portano l’acqua di montagna, mentre ogni tanto spira un amabile venticello.

Le offerte culturali e le occasioni di divertimento a Bressanone in ogni periodo dell’anno vanno dalla Festa del Centro Storico agli spettacoli di cabaret del Teatro nella cantina Anreiter, fino ai concerti e nell’Accademia Nikolaus Cusano gli specialisti del mondo intero si incontrano in occasione di congressi e simposi.

I numerosi ristoranti riscoprono le ricette di un tempo e ricreano con fantasia i nuovi piatti della celebre cucina della Valle Isarco.