Due giovani artisti di fama internazionale, Corn79 e Raul33, firmano le artbike consegnate alle amministrazioni di Milano e Cortina, vincitrici della menzione speciale “Comuni Bike Friendly” nell’ambito della 13° edizione del #premionazionalecomunivirtuosi.

Un nuovo riconoscimento per due località unite da una progettualità comune e dall’attenzione per le politiche sostenibili.

Il “tandem” Milano-Cortina, già protagonista delle Olimpiadi invernali del 2026, pedala verso la vittoria e ottiene la menzione speciale BIKEBEE nell’ambito della 13° edizione del Premio Nazionale “Comuni Virtuosi”, organizzato con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Mare.

Il riconoscimento, ideato dalla start up BIKEBEE insieme all’Associazione “Comuni Virtuosi” è stato consegnato sabato a Crema, presso la Sala Pietro da Cemmo – Museo Civico Cremasco.

Milano e Cortina hanno ricevuto la menzione speciale per i comuni bike friendly in quanto le loro amministrazioni si sono particolarmente distinte nelle politiche di mobilità sostenibile: si tratta di territori innovativi e creativi che promuovono la bicicletta come mezzo di trasporto del futuro.

In premio hanno ricevuto due art bike realizzate da Corn79 (Riccardo Lanfranco) e Raul33 (Marco Lullo): così un progetto nato per evidenziare tematiche #green si propaga e lascia una traccia nel mondo dell’arte, grazie all’interessamento e alla curatela del critico d’arte Simona Gavioli.

Queste biciclette recuperate, rinate a nuova vita e trasformate in opere dal respiro contemporaneo sono il frutto del lavoro creativo dei due artisti, che anche nella scelta dei materiali hanno operato in un’ottica di sostenibilità.

Ogni #bici è stata ulteriormente accessoriata con i marchiatori di ultima generazione firmati #bikebee e con l’innovativo bTrack, il localizzatore GPS che permette di conoscere sempre e in tempo reale la posizione della propria bicicletta.

Corn79 e Raul33, rispettivamente classe ’79 e ’80, sono artistiriconosciuti a livello internazionale da pubblico e addetti ai lavori, grazie alla loro capacità di rielaborare il linguaggio della contemporaneità a partire da forme e simboli che offrono nuove chiavi di lettura del presente.

Entrambi sono tra i protagonisti della serie di interventi che stanno ridisegnando il volto di Lunetta, quartiere periferico di Mantova: un esperimento artistico e sociale che prende il nome di ‘Without Frontiers, Lunetta a Colori’.

«La menzione speciale #bikebee aggiunge al nostro Premio un altro importante elemento – ha affermato Marco Boschini, coordinatore dell’Associazione Comuni Virtuosi –, legato ai Comuni che hanno a cuore l’ambiente anche in materia di mobilità.

Per questo Milano e Cortina meritano questo premio, con l’augurio che le “buone pratiche” si estendano a molti altri Comuni, da Nord a Sud».

«BIKEBEE è un progetto nato con un’evidente impronta #green – ha dichiarato Alberto Montesi, founder di #bikebee – e questo premio lo conferma. Abbiamo deciso di premiare Milano in quanto Comune italiano all’avanguardia sui temi di mobilità in bicicletta, #sostenibilità e innovazione, e Cortina, che nonostante abbia subito solo due furti di biciclette in un anno, ha voluto aderire al progetto #bikebee per dare il proprio contributo nel sensibilizzare sul tema».

Il Premio nazionale “Comuni Virtuosi”

Premiare le buone pratiche in ambito ambientale perché servano da esempio e si diffondano in tutta Italia: è lo spirito del #premionazionalecomunivirtuosi, organizzato dall’Associazione Comuni Virtuosi con il patrocinio di Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Giunto alla 13° edizione, è dedicato a tutti gli enti locali che hanno avviato politiche e iniziative di sostegno alle “buone pratiche locali”.

Per la prima volta, quest’anno ci sarà anche la menzione speciale per i “Comuni Bike Friendly” che si sono distinti in politiche di mobilità sostenibile. L’iniziativa è frutto della collaborazione tra #bikebee, startup per la tutela delle biciclette più innovativa in Italia e partner dei Comuni Virtuosi e la stessa associazione.

L’Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi è una rete di oltre 100 enti locali che opera a favore di una gestione sostenibile dei propri territori.

www.comunivirtuosi.org