Tra la neve, il freddo e la montagna, il Natale in Valle d’Aosta ogni anno popola le strade di mercatini e soprattutto presepi.

Il presepe vivente in Valle d’Aosta, come in gran parte della penisola, è una tradizione antica, che dura da anni e anni e il personaggio di Gelindo, in particolare, è noto a tutti, dai grandi ai più piccini.

Si racconta che Gelindo fu il primo pastore giunto alla grotta della Natività, attorno al quale vengono costruiti i presepi, viventi e non.

Il tutto in un’atmosfera particolare fra tanti canti popolari e le specialità gastronomiche della Valle che fanno da scenario al Natale Valdostano.

Una delle specialità del pranzo natalizio della Valle è il bodeun o boudin, un insaccato visto come un salame di patate, tipico della tradizione in tutto il territorio valdostano, che appartiene alla categoria dei sanguinacci e si può preparare in diverse varianti, tutti comunque rigorosamente insaccati in budello naturale.

La ricetta originale prevede il sangue di maiale, che gli conferisce un colore rosso scuro, infatti,  la parola boudin in francese significa proprio sanguinaccio.

Poi vi si aggiungono spezie, erbe aromatiche, patate lesse, lardo e pancetta di maiale, e spesso anche vino e se li trovate di color fucsia al posto del sangue si è usata la barbabietola rossa.

In una regione montuosa come la Valle d’Aosta, dal clima rigido per gran parte dell’anno e con poca disponibilità di carne, il bodeun comparve proprio per riempire a questa carenza, essendo un alimento molto ricco e nutriente, realizzato con materie prime di scarto e sopratutto conservabile.

I bodeun hanno una breve stagionatura, di poche settimane, per conferire al prodotto un delicato sapore aromatico, equilibrato nonostante i diversi ingredienti.

Un piatto semplice ma davvero gustoso, spesso usato come seconda portata del pranzo natalizio. Dopo essere stato cotto al forno e ben infilzato da stuzzicadenti per lasciare fluire all’interno gli aromi, viene adagiato su un letto di patate rosse valdostane cotte anch’esse al forno.