Direttamente sul suo profilo Facebook, arriva l’appello dell’Assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali BACCEGA MAURO, che invita i turisti a tornare a casa propria.

L’emergenza sanitaria che ha così duramente colpito il nostro paese e anche la nostra Regione, fa sì che si debbano adottare tutte le iniziative atte a contenere la diffusione del virus. LEGGI TUTTO

Come è noto la nostra Regione dispone di un solo ospedale, che difficilmente sopporterebbe una criticità locale di questo tipo. Per questo invito i turisti ancora presenti in Valle d’Aosta, che, sono certo, vogliono molto bene alla nostra piccola ma accogliente Regione, a ritornare al proprio domicilio.

Il nostro sistema sanitario è sotto stress e dover prestare cure ad altre persone oltre che ai residenti non può che aggravare la situazione.
Invito inoltre tutti a seguire i consigli sulle norme di igiene indicate dal Ministero della Salute e in questo momento la parola d’ordine è “stare il più possibile a casa”.

#restiamoacasa

Circa 24 prima, sempre tramite facebook diceva:

Buonasera, alcune informazioni a seguito di una giornata impegnativa sul fronte della pianificazione dei provvedimenti e del contenimento del COVID-19.
Ad oggi sono 15 i contagiati, uno in più di ieri. 21 risultano i negativi, 17 tamponi sono in attesa del risultato e 11 tamponi sono da eseguire. Ben 144 sono le persone isolate. Tutto questo si distribuisce tra 21 comuni della Valle d’Aosta.

Quindi la situazione si configura chiaramente in una emergenza sanitaria. Dove per evitare una pandemia si devono adottare provvedimenti che talvolta possono sembrare impopolari. Bisogna proteggere soprattutto il personale medico e tutti gli operatori sanitari.

Ma ancora più importante è salvaguardare il nostro unico Ospedale Parini e il Beauregard con tutti gli operatori.

Abbiamo provveduto a chiudere gli impianti di risalita di tutti i comprensori, abbiamo chiuso tutte le scuole e le palestre, mercoledì sarà la volta degli impianti termali e delle piscine, dei Centri Educativi per Disabili.

Inoltre sarà montata la tenda pre triage davanti al Beauregard.
Saranno impartiti nuovi indirizzi del contenimento del rischio nelle microcomunità per anziani sul territorio.

L’obiettivo è ridurre il rischio, in un clima di emergenza sanitaria così significativo.
Pertanto invito tutti a rispettare il codice comportamentale. Evitate gli assembramenti, lavatevi spesso le mani, pulite le superfici con disinfettanti, copritevi bocca e naso se si starnutisce o tossisce, evitate il contatto con persone che soffrono di infezioni respiratorie, evitate abbracci e strette di mano.

Non c’è proprio da scherzare. Il Coronavirus è una brutta bestia.