Sarebbe stato pubblicato un decreto interministeriale in data 7 aprile, nel quale viene indicato che i porti italiani non possono accogliere gli #sbarchi al di fuori dell’area #Sar italiana.

Secondo il decreto dei ministeri Infrastrutture e Affari Esteri, di concerto con i dicasteri #Sanità e #Interno, i porti italiani non hanno più il requisito di pos-place of safety, necessario per lo sbarco dei migranti soccorsi, perlomeno fino alla fine dell’emergenza #COVID-19.

I Ministri Paola De Micheli (Mit), Luigi di Maio (Esteri e cooperazione internazionale), Roberto Speranza (Salute) e Luciana Lamorgese (Interno) avrebbero siglato il decreto di cui segue estratto.

Per l’intero periodo di durata dell’emergenza sanitaria nazionale derivante dalla diffusione del virus COVID-19 i porti italiani non assicurano i requisiti necessari per la classificazione e definizione di Place of Safety (“luogo sicuro”).

In assenza di questa caratteristica il ministero dell’Interno non può dare l’ok allo sbarco.

La norma riguarda i casi di soccorso effettuati da parte di unità navali battenti bandiera straniera al di fuori dell’area SAR italiana.

Intanto altri sbarchi a Lampedusa
Oggi è sbarcata a Lampedusa l’imbarcazione con circa 67 persone a bordo che ieri aveva chiesto aiuto ad Alarm Phone. Lo fa sapere lo stesso servizio telefonico, che spiega:

«Malta non ha prestato soccorso e hanno attraversato la loro zona Sar con il motore guasto. Raggiunta la zona Sar
italiana, le autorità li hanno scortati fino al porto. Siamo felici che siano vivi!».

Un altro sbarco, una piccola unità con sei persone a bordo, è avvenuto ieri in Sardegna sulla spiaggia di Porto Tramatzu nel territorio di Teulada.

Una sessantina di lampedusani, fra cui pescatori, stamani, sono scesi in strada e hanno protestato davanti al Comune di Lampedusa contro il sindaco Salvatore Martello per l’arrivo di altri migranti.

“Noi siamo in quarantena e loro vanno passeggiando. Non deve venire nessuno su quest’isola, nessuno”, hanno urlato gli esasperati lampedusani.

FONTI:

https://www.ilsole24ore.com/art/coronavirus-l-italia-chiude-porti-sbarchi-AD6SzzI 

http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/coronavirus-porti-italiani-non-luogo-sicuro-per-le-navi-da-soccorso-4e907286-df84-4562-b97e-85850a4bc52d.html