Verkehrshaus der Schweiz Luzern train Museo Svizzero dei Trasporti Lucerna treno

Punto di ritrovo per famiglie e classi scolastiche, adulti e bambini, il Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna, nel cuore della Svizzera, tra passato, presente e futuro con eventi di grande portata. Gestito dall’omonima Associazione, non è solo un semplice museo, ma è anche un luogo didattico e uno spazio d’intrattenimento di rilevanza nazionale e internazionale, come pure sede per eventi sullo sviluppo della mobilità su strada, rotaia e acqua, come nell’aria e nello spazio, tra spettacoli multimediali, esposizioni interattive e fare dei test con simulatori.

Dal 1959, il Museo Svizzero dei Trasporti porta a spasso nel tempo, per scoprire i mezzi di trasporto antichi e moderni di tutto il mondo, con oltre 3000 opere.

La sua collezione unica di oggetti e documenti presenta nelle esposizioni permanenti e mostre speciali la storia dei trasporti e della mobilità, con lo sviluppo del traffico su rotaie, strada e vie idriche, le funivie e il panorama aerospaziale, oltre all’influenza economica e sociale.

Nella sezione sul trasporto ferroviario ci sono i treni di tutte le epoche e una replica della celebre galleria del San Gottardo.

L’area del trasporto stradale ospita un simulatore di crash test, mentre nel padiglione del trasporto navale ci sono modelli di canoe e navi a vapore e nella sala dedicata al trasporto aereo e spaziale è presente una collezione di aerei e altri mezzi volanti, compreso il satellite artificiale Eureca.

All’interno del planetario si possono guardare cieli stellati e apprezzare le più sensazionali scoperte astronomiche comodamente seduti davanti agli schermi del cinema Imax, dove su uno schermo delle dimensioni di quasi 500 m² si possono improvvisamente ammirare i dettagli più minuti e immergersi letteralmente nel cuore del film.

Il Cineteatro del Museo ha 398 posti e può essere preso in affitto in esclusiva per gruppi, conferenze, presentazioni o premiazioni.

Per gli amanti dell’arte moderna c’è l’Hans-Erni-Haus, dove si possono ammirare le sculture che abbelliscono il giardino mentre i bambini si divertono a dipingere.

L’universo della Swiss Chocolate Adventure, unico in Svizzera, accompagna per venti minuti in un viaggio per imparare tutto sulla scoperta, origine, produzione e trasporto del cioccolato, per esplorare il fascino di questa dolce specialità.

Al termine dell’esperienza si potranno degustare diverse creazioni di un Maître Chocolatier Lindt.

Da fotografare è la Swissarena, una pianta che rappresenta la mappatura della Svizzera in scala 1:20.000, per una prospettiva unica e suggestiva del Paese.

Si può prendere parte a uno dei tanti tour guidati del museo, per scoprire tutto quello che c’è da sapere sui mezzi di trasporto.

Il museo comprende anche un laboratorio sull’informatica chiamato I-factory, un centro di documentazione, un auditorium e un centro congressi, mentre due ristoranti e tre caffetterie sono a disposizione dei visitatori.