La XXX edizione dei Giochi Estivi resta una pietra miliare nella storia olimpica, che vide Londra come la prima città a ospitare per la terza volta l’evento a cinque cerchi, nel segno di un’organizzazione all’insegna dell’efficienza.

La Regina Elisabetta dichiarò aperti i Giochi il 27 luglio a Stratford, in uno Stadio Olimpico maestoso, per un’edizione che vide la partecipazione di 205 Paesi e di quasi 11 mila atleti.

Nelle gare se la Idem si congedò con un quinto posto che la consegna comunque alla leggenda, Cammarelle vinse un argento dopo un incontro che lo aveva visto in vantaggio contro il britannico Joshua.

Bolt si confermò invece mattatore nella velocità e realizzò una nuova doppietta individuale nei 100 metri e nei 200 metri, mentre Phelps salutò i Giochi da protagonista.

Un bilancio positivo per l’Italia furono gli esiti delle Olimpiadi 2012, con il nono posto nel medagliere olimpico, con 8 ori, 9 argenti e 11 bronzi su una spedizione composta di ben 290 atleti, distribuiti su 22 discipline.

La portabandiera nella cerimonia di apertura del 27 luglio fu Valentina Vezzali, mentre in chiusura, 12 agosto, il compito è toccato a Daniele Molmenti, rivelazione dell’Olimpiade con la sua vittoria nel kayak.

Da ricordare anche le imprese di Niccolò Campriani e Jessica Rossi nel tiro a segno e nel tiro a volo, il successo di Carlo Molfetta nel taekwondo, gli ori delle squadre di fioretto maschile e femminile, la vittoria nel tiro con l’arco di Molmenti, Galiazzo e Nespoli.

Ci fu la presenza di ben cinque plurimedagliati: Elisa Di Francisca (2 ori), Arianna Errigo (1 oro e 1 argento), Campriani (1 oro ed 1 argento), Valentina Vezzali (1 oro ed 1 bronzo) e Diego Occhiuzzi (1 argento ed 1 bronzo).

Le Olimpiadi di Londra 2012 saranno ricordate come uno dei momenti migliori della carriera di Elisa Di Francisca, marchigiana del 1982, con  due medaglie nel fioretto, imponendosi sulle connazionali Arianna Errigo e Valentina Vezzali nella gara individuale, per un podio tutto tricolore; poi, con loro, vinse l’oro nella competizione a squadre.

Alle Olimpiadi 2012 dominarono  gli Stati Uniti con addirittura 104 medaglie, delle quali ben 46 d’oro e alle loro spalle c’era la Cina, straripante nella ginnastica, nei tuffi e nel tennistavolo, mentre la Gran Bretagna fu al terzo posto del medagliere.