A Suzzara, in provincia di Mantova, nel pomeriggio del 19 settembre, presso il Centro culturale Piazzalunga, una giuria di cinquanta lettori ha assegnato, alla presenza del Direttore del festival Nebbia Gialla Paolo Roversi, il Premio Nebbia Gialla 2020 per la letteratura noir e poliziesca a Romano De Marco con Nero a Milano, edito da Piemme, con un totale di 17 voti.

Nella classifica del premio ci sono anche Aldo Pagano, Motivi di famiglia, edito da Piemme, con 14 voti, Lia Celi e Andrea Santangelo, con Ninnananna per gli aguzzini, pubblicato da Solferino, con 10 voti e Adriana Mazzini, con La notte allo specchio, edito da Harper Collins, con 2 voti.

A De Marco è stata consegnata, durante la cerimonia di premiazione, un’opera realizzata dall’artista Lucio Barlassina.

Nato da un’idea dello scrittore e giornalista Paolo Roversi, con il contributo del Comune di Suzzara e di Piazzalunga Cultura, il Premio è giunto  all’undicesima edizione e tra i vincitori figurano nomi come Maurizio De Giovanni, Claudio Paglieri, Giovanni Negri, Massimo Polidoro, Giuliano Pasini, Gianni Farinetti, Barbara Baraldi e Antonio Paolacci e Paola Ronco, vincitori della scorsa edizione.

Durante la cerimonia di premiazione è stato assegnato il Premio NebbiaGialla per racconti inediti, in collaborazione con il Giallo Mondadori, ad Andrea Sola con Niente è per niente e si è aggiudicato invece il Premio NebbiaGialla per romanzi inediti, in collaborazione con la casa editrice Laurana – Calibro 9, Lorenzo Sartori con Il filo sottile di Arianna.

I vincitori verranno pubblicati da Giallo Mondadori e Laurana – Calibro 9 verso il mese di febbraio 2021.

Il Nebbia Gialla Suzzara Noir Festival, ideato e diretto dallo scrittore Paolo Roversi, ha l’obiettivo di unire la passione per la letteratura di genere, come il giallo, il noir, la letteratura del mistero in generale che in questi anni gode di una straordinaria attenzione, con la Bassa Padana e le sue storie.

Tutto questo nel contesto della terra di Guareschi e Zavattini, del Po, la città del Premio e le sue tradizioni, la sua gastronomia e le sue caratteristiche ambientali come la nebbia da cui deriva il nome alla rassegna.

Il primo weekend di febbraio è per tutti gli appassionati e non solo, un’occasione per incontrare molti fra gli scrittori più interessanti del panorama noir italiano, oltre ad essere un modo per parlare di libri valorizzando il territorio, i ristoranti, le osterie della città di Suzzara.

La nuova edizione del Nebbia Gialla Suzzara Noir Festival si terrà dal 29 al 31 gennaio 2021.