grande piu di me img 2

Agli eroi sconosciuti, invisibili e silenziosi, alla solidarietà e ai grandi ideali è dedicata la mostra Più grande di me. Voci eroiche dall’ex Jugoslavia, a cura di Zdenka Badovinac con Giulia Ferracci, in programma nella Galleria 3 del Museo nazionale delle arti del XXI secolo fino al 12 settembre.

Si tratta di quasi cento opere di oltre sessanta artisti originari dei diversi paesi dell’ex Jugoslavia, per raccontare non solo la storia di un territorio attraversato nei secoli da conflitti, tensioni, instabilità, ma anche l’utopia di un paese.

Dal tempo della Seconda Guerra mondiale al dramma delle guerre civili, dai processi d’indipendenza fino agli anni più recenti, gli artisti si confrontano con la storia, per un messaggio di pace, libertà, uguaglianza, fratellanza, sostenibilità.

La mostra è organizzata intorno a otto sezioni, interconnesse tra loro così come sono connesse le tematiche che indagano.

Le prime quattro (Libertà, Uguaglianza, Fratellanza, Speranza), con l’azzurro, raccontano gesta eroiche, rivoluzioni e valori positivi, ideali per cui in passato si era disposti a lottare e le altre quattro sezioni (Rischio, Individuo, Alterità, Metamorfosi) caratterizzate dal rosso, descrivono invece il mondo di oggi e le questioni della contemporaneità.

La mostra è accompagnata da un ricco programma di eventi pensato per raccontare la scena artistica e culturale dei paesi dell’ex Jugoslavia attraverso il contributo di studiosi, critici e artisti come Lorenzo Pignatti che, a partire dal suo libro Modernità nei Balcani, tiene un dibattito con altri studiosi e docenti sull’avanguardia architettonica dell’area e su alcune figure storiche che hanno traghettato il paese nell’era di oggi, due appuntamenti con il filosofo, sociologo e politologo Slavoj Žižek che terrà una lectio magistralis sulla situazione politica e sociale dei Balcani e con Marina Abramović icona dell’arte contemporanea le cui performance sono state un punto di non ritorno nella storia dell’arte.

Infine la Videogallery ospiterà un focus di tre settimane con i lavori di tre artisti presenti in mostra: Goran Dević, Igor Grubić e Anja Medved.

In occasione della mostra il Maxxi Educazione proporrà due laboratori dedicati alle famiglie dove, a partire dalle opere di Djordje Blamazovic e Nada Prlja, verranno approfonditi i temi legati alla narrazione storica delle figure eroiche nazionali e al rispetto della natura, oltre ad uno tra le attività del campus estivo, mentre per il pubblico adulto è stato pensato un ciclo di appuntamenti a tema dedicati all’emancipazione della figura femminile.