fiera libro 2020

Quando siete felici fateci caso è la frase di Kurt Vonnegut che è il filo rosso della sesta edizione de La Fiera del Libro Iglesias – Gonnesa – Portoscuso – Zeddiani, in programma dal 29 settembre al 4 ottobre 2021. 

Il tema della Fiera del 2021 è un invito da mettere in pratica immediatamente, infatti questa frase ha il potere di riportare l’attenzione sulla somma di piccole cose che, in momenti complessi e indecifrabili come quelli che si trova a vivere, devono orientare l’agire e l’essere su tutta la bellezza da cui si è circondati.

Alla Felicità saranno orientati gli incontri con gli autori de La Fiera del Libro tra Iglesias, Gonnesa, Portoscuso e Zeddiani.

I luoghi de La Fiera del Libro 2021 saranno tra il centro storico di Iglesias, l’Antica Tonnara su Pranu di Portoscuso, S’Olivariu di Gonnesa e Zeddiani.

Il programma de La Fiera del Libro si svolge dal 29 settembre al 4 ottobre partendo da Le colazioni d’Autore, gli appuntamenti di RadioFiera, le Masterclass e gli incontri serali con gli Autori.

Inoltre ci saranno eventi tra mostre, approfondimenti, tavoli tecnici, laboratori e workshop per le scuole.

Gli ospiti di questa edizione saranno nomi come Marcello Fois, Piergiorgio Pulixi, Annarita Briganti, Francesco Abate, Carlo Augusto Melis Costa, Ciro Auriemma, Mariangela Pira, Matteo Giusti, Eugenio Proto, Vindice Lecis, Marco Belli, Aldo dalla Vecchia, Bianca Garavelli, Roberto Van Heughten, Daniela Palumbo, Daniele Mocci, Luca Usai, Luigi Sanciu we Mario Boccia.

Per le tavole rotonde tra i relatori ci saranno Stefano Lamorgese, Matteo Colombo, Alessio Pavarallo, Fiorella Carta, Massimo Lumini, Rosario Russo, Cristina Marra, Marco Belli, Mara Facchetti e Francesca Spanu.

Tra le iniziative ci sono I raccoglitori di felicità, evento per bambini a cura di Enrica Ena, formatrice e docente, Il villaggio di Coda di Castoro, evento per bambini a cura di Argo Circolo Letterario, La ricerca della Felicità dell’Istituto IPIA a cura di Betty Medde, formatrice e docente e Laboratorio Altavoce – tecniche espressive per lettura consapevole con esibizione finale.

La fiera si conclude tutti gli anni con una favola sinfonica che quest’anno è Il soldatino di piombo di Andersen a cura del Circolo musicale Giuseppe Verdi di Iglesias.