AM LOGO NUOVO scaled

Un marchio simbolo del Cashmere in Italia che da più di 90 anni ha il suo cuore nelle colline del Monferrato…

Tutto ebbe inizio nel 1921 quando, dopo aver acquistato una Dubied 8/80, la giovane sposa Giulia Allario in Scagliotti iniziò una produzione artigianale di maglieria a Roncaglia tra le colline del Monferrato.

Nel 1925 Giulia lavorò ai tendaggi in seta porpora e ocra che decorarono le sale del Vaticano in occasione dei festeggiamenti dell’Anno Santo.

Il 12 e 27 aprile 1929, presso la Fiera campionaria internazionale di Milano, la ragazza vinse il concorso Fiocco Bianco di Dubied.

Verso la fine della seconda guerra mondiale nel 1945 Iride Ghidella in Scagliotti, nuora di Giulia, proseguì la tradizione familiare di magliai aprendo un piccolo laboratorio di maglieria attrezzato con macchine Santagostino Artiera e nel 1954, con il marito Aldo Scagliotti, spostò a Casale Monferrato il laboratorio di smacchinatura.

Nel 1968 furono apportate numerose innovazioni sul piano tecnico e stilistico da Luigi, figlio di Iride e Aldo, che affiancava i genitori nell’attività di famiglia costituendo la società Algis, oltre a ideare il marchio Andrè Maurice

Dal 1975 Algis partecipò a tutte le edizioni della fiera di Milano, e venne premiata nel 2000 per la 50° presenza mentre nel 1979 Andrè Maurice fu riconosciuto in tutta Italia come marchio leader nella produzione di maglieria in angora.

Gli anni Ottanta videro un milione di capi annui prodotti, una ricca campagna pubblicitaria su carta patinata e TV nazionale e dal 1983 il ruolo come sponsor dei Giants American Football Bolzano

Nel 1984 ci fu il progetto della Fabbrica del Cashmere, entrata in funzione l’anno seguente, dove la produzione assunse un livello industriale e l’anno dopo Casale Monferrato assegnò a Luigi Scagliotti il prestigioso premio Oscar del successo

La fondamentale svolta dei primi anni Novanta fu l’utilizzo della materia prima come il 100% Puro Cashmere.

Gli anni 2000 consacrarono definitivamente l’Algis Fabbrica del Cashmere che da più di 25 anni importava il prezioso vello nel suo stabilimento direttamente dai paesi d’origine.

Nel 2005 Andrè Maurice inaugurò il punto vendita riservato al pubblico, presso la propria sede, cuore di una produzione 100% made in italy e interamente adiacente al negozio e nel 2008 venne inaugurato il nuovo stabilimento, per ottenere la massima espressione dell’efficienza.

Con il 2009 Andrè Maurice introdusse nei propri punti vendita il Cashmere total look di cappotti, completi, borse e persino scarpe, come parte della quotidianità del cliente.

Dal 2013 l’evoluzione prosegue con nuova generazione di famiglia, sempre nel rigore e la dedizione per la maglieria.