02F31B72 7AAA 405B AFDB A3520C667F0B

Il potere del cane  come miglior film drammatico e West Side Story tra i musical e la commedia hanno dominato i Golden Globe 2022.

Il western di Jane Campion è  si aggiudicato anche la migliore regia e il miglior attore non protagonista, il 25enne Kodi Smit-McPhee.

A E’ stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino, la giuria ha preferito come. miglior film straniero Drive My Car del giapponese Ryusuke Hamaguchi.

Oltre alla pellicola di Sorrentino, ai premi era candidato anche Luca, il film di animazione Pixar firmato dall’italiano Enrico Casarosa a cui i giurati hanno preferito Encanto, il musical  Disney con canzoni originali di Lin-Manuel Miranda.

Altri premi sono andati a  Nicole Kidman (Being the Ricardos) e Will Smith (King Richard), ad Andrew Garfield (Tick, Tick… BOOM!) e Kate Winslet per la miniserie Omicidio a Easttown.

Invece Succession e Hacks sono state premiate come migliori serie televisive dell’anno e la saga della famiglia di Logan Roy modellata sul clan dei Murdoch ha vinto altri due premi per le interpretazioni di Jeremy Strong come il figliol prodigo Kendall e Sarah Snook, la sorella Shiv.

Senza il contesto delle passate edizioni la Hollywood Foreign Press Association ha annunciato i vincitori del 2022 sulle sue piattaforme social senza che alla serata partecipassero altri giornalisti oltre a quelli della organizzazione e senza celebrità sul tappeto rosso e sul palco come era consuetudine negli anni passati.

Il Golden Globe Award è un premio ideato dalla Hollywood Foreign Press Accociation, gruppo che riunisce una novantina di giornalisti incaricati di seguire l’industria statunitense per numerosi e media stranieri.

I membri della HFPA provengono da oltre cinquanta paesi diversi e hanno un bacino di lettori complessivo di oltre 250 milioni.

L’organizzazione fu fondata nei primi anni ’40 da un manipolo di reporter stranieri di stanza a Los Angeles, allo scopo di farsi conoscere dagli studios e di ottenere più facilmente accesso alle star e da allora le cose non sono cambiate.

Dal 1944 la HFPA ha istituito il suo premio cinematografico, che è stato poi esteso alla TV nel 1955.

I primissimi globi erano una pergamena, e andarono a Bernadette di Henry King, alla sua interprete Jennifer Jones, e all’attore Paul Lukas per Quando il giorno verrà.

Oggi, i Golden Globes constano di 25 categorie, delle quali 14 sono dedicate al cinema e 11 alla televisione.