patente esame

Le novità più interessanti del nuovo esame per la patente riguardano la diminuzione delle domande e del tempo a disposizione per ultimare le prove.

In data 20 dicembre 2021 è entrato in vigore l’obbligo di sostenere il nuovo esame della patente di guida per auto e moto.

La data d’inizio del nuovo corso, come suggerito dall’Asaps di Giordano Biserni, è stata fissata al 13 dicembre 2021. Ma cosa cambia nel concreto?

Le domande del quiz patente c diventano ufficialmente 30 (e non più 40 come in precedenza), mentre il tempo a disposizione per completare il test scende a 20 minuti (in passato veniva concessa mezzora). Ad ogni candidato è permesso un massimo di 3 errori (a differenza dei 4 dei vecchi test).

Multe salatissime per i trasgressori

Le sanzioni previste dalla legge per coloro che non sono in regola sono molto salate. A chiunque venga fermato con una patente scaduta verrà comminata una multa compresa tra 158 e 638 euro. Inoltre, la legge stabilisce il ritiro immediato della patente.

Chi dovesse continuare ad utilizzare la patente dovrà pagare una sanzione compresa tra 2.046 e 8.186 euro. Previsto anche il fermo amministrativo del veicolo per tre mesi. Molto severe le sanzioni per chi guida senza aver conseguito la patente.

In tal caso la multa è compresa tra 5.100 e 30.599 euro. Le patenti interessate da tali modifiche sono quelle per i motocicli (patente A) e per le automobili (patente B). Il patentino per il ciclomotore e le patenti C e D sono esclusi. Pertanto, per i futuri patentati it quiz am l’iter resta invariato.

Cambia anche la durata del foglio rosa

In seguito alla modifica della normativa è cambiata anche la durata del foglio rosa, che da 6 mesi passa a 12. Ovviamente, la scelta alla base dei cambiamenti appena descritti non è casuale, ma è legata ad alcune motivazioni di carattere pratico.

Gli Uffici della Motorizzazione Civile stanno facendo i conti con le conseguenze della pandemia.

Tutte le infrastrutture della Pubblica Amministrazione sono in grave difficoltà; smaltire la mole di lavoro accumulata durante il lockdown è complicato, anche in virtù delle mancate assunzioni, e la nuova procedura può contribuire a snellire l’iter.

Come accennato in precedenza, non sono previste modifiche all’esame per la patente am quiz, che consente la guida di quadricicli leggeri e ciclomotori con cilindrata inferiore a 50 cm³.