Palio del Chiaretto 2022 3

Dal 27 al 29 maggio il lungolago di Bardolino,  sul  Garda, proporrà il ritorno del Palio del Chiaretto di Bardolino, con 18 punti dedicati alla vendita e alla degustazione del Bardolino Chiaretto Classico Doc e Spumante Doc, gestiti dalle aziende produttrici della zona classica La Rocca.

Allestito in riva al lago di Garda, l’evento è organizzato dalla Fondazione Bardolino Top e torna al consueto articolato programma che allietava per tre giorni il territorio di Bardolino fino al 2019, portando in piazza anche gli eventi collaterali, la gastronomia e l’area expo.

Il Palio del Chiaretto torna quindi ad essere una manifestazione elegante e ricercata che punta i riflettori sulle cantine e aziende produttrici del vino Chiaretto, senza tralasciare gli aspetti di immagine e di intrattenimento intorno al prodotto.

È un appuntamento dedicato al vino, ma soprattutto alle aziende vitivinicole delle colline, che sono il biglietto da visita di qualunque turista e visitatore che arrivi a Bardolino.

Il Palio del Chiaretto di Bardolino, divenuto uno dei principali eventi italiani dedicati al vino rosato, sarà un evento diffuso, che coinvolgerà tutto il paese, da Punta Mirabello a Punta Cornicello, senza dimenticare il centro storico.

Arrivato alla diciassettesima edizione, vedrà di nuovo allestito anche Parco Carrara Bottagisio, area interamente dedicata al food e agli spettacoli musicali, con questi ultimi che saranno anche proposti in Piazza del Porto, dove troverà spazio lo stand del Consorzio della Patata dal Cuore Veneto.

L’evento è particolarmente importante sia per il comparto agricolo che per quello turistico dato che chi interverrà potrà scoprire dei prodotti che fungono essi stessi da volano per il turismo, regalando dei motivi in più per soggiornare nelle strutture e scoprire il territorio.

La parte gastronomica sarà arricchita con un innovativo stand dell’istituto alberghiero Carnacina, che proporrà piatti tipici locali curati direttamente dai loro studenti e non mancherà l’associazione AMO Baldo-Garda che preparerà ogni giorno piatti tipici di pesce, salumi, risotti e tanto altro.

Ma il Palio del Chiaretto è anche Dragon Boat, le imbarcazioni raffiguranti l’animale mitologico provenienti da tutta Italia che si sfideranno sulle acque antistanti lungolago Cornicello sabato 28 maggio dalle 9.30 alle 13 e dalle 17.30 alle 20.30.

In occasione della chiusura della manifestazione tornerà anche lo spettacolo piromusicale sulle acque del lago, dedicato alla storia del Chiaretto.