Pietralcina Piazza

Il borgo di Pietrelcina, in provincia di Benevento, da sempre ispira meditazione e tranquillità, tra le chiese che accolgono il visitatore nel ricordo di San Pio, che vi nacque il 25 maggio 1887.

Pietrelcina ha un’origine molto antica, il suo  nome deriverebbe da pietra pucina,  ovvero pietra piccola, anche se le prime tracce della sua storia risalgono al XII secolo.

Nel periodo successivo al Medioevo numerosi sono stati i feudatari che hanno retto il territorio, da Bartolomeo Camerario, ai Caracciolo, i D’Aquino, i Carafa e ha sempre fatto parte della diocesi di Benevento e della provincia del Principato Ultra del regno di Napoli.

Il cuore del borgo è il Castello, un  centro storico  ricco di stradine strette, speroni rocciosi, piccole case arricchite da scalinate esterne  dove, proprio in una di queste casette, nacque nel 1887 Padre Pio.

Oggi il borgo è meta di pellegrinaggi da ogni parte del mondo,  ha  il fascino e la suggestione che caratterizzano i luoghi colmi di fede e spiritualità, dove si passeggia nelle stradine del borgo ammirando i tanti luoghi che sono stati centrali nella vita del frate.

L’itinerario parte dalla Chiesa della Sacra Famiglia, costruita per volere di Padre Pio nel 1952, che custodisce l’unica reliquia del corpo di Padre Pio conservata al di fuori di San Giovanni Rotondo. Alla chiesa è annesso un piccolo museo dove si conservano alcuni oggetti della giovinezza di Padre Pio.

Da qui ci si sposta per visitare la Chiesa Madre di Santa Maria degli Angeli, dove il santo celebrò la sua prima messa, poi da Porta Madonnelle inizia la visita al borgo antico e ci si addentra tra le stradine tra salite e discese.

Si può notare la Torretta, il rifugio di studio di Padre Pio dove ebbe le prime visioni demoniache e celestiali che caratterizzarono la sua vita e, dopo la cucina della famiglia Forgione, c’è la Casa Natale di Padre Pio e la Chiesa di Sant’Anna, la chiesa più antica del paese.

Ancora visibile è anche la casa materna di Padre Pio, la dimora di Giuseppe Forgione, padre dal santo, e quella del fratello Michele dove visse anche Mary Pyle, ricca benefattrice americana, e Padre Pio,  quando era divenuto già sacerdote.

All’esterno del centro storico di Pietrelcina è visitabile la masseria Forgione a Piana Romana dove erano conservati gli attrezzi per i campi, il pozzo che fece costruire Padre Pio indicando il punto  esatto dove trovare l’acqua e l’olmo delle stimmate dove il frate ricevette i primi segni della passione nel settembre del 1910, oltre a una cappella meta di migliaia di visitatori.

Il luogo può essere raggiunto a piedi attraverso il Cammino del Rosario  o  in auto,  dopo aver percorso circa 4 km dal bivio di Pietrelcina.