02F31B72 7AAA 405B AFDB A3520C667F0B

The Fabelmans, il film semi-autobiografico di Steven Spielberg, e Gli spiriti dell’isola (in inglese The Banshees of Inisherin), film tragicomico di Martin McDonagh ambientato alla fine della Guerra civile irlandese, hanno vinto i premi più importanti ai Golden Globe, i riconoscimenti del cinema e della televisione assegnati dalla Hollywood Foreign Press Association.

Gli spiriti dell’isola, oltre al premio per il Miglior film commedia o musical, ha vinto anche per la Migliore sceneggiatura, e Colin Farrell quello per il Migliore attore protagonista in un film commedia o musical.

Everything Everywhere All at once, un originale film di fantascienza che ha per protagonista una famiglia cinese immigrata negli Stati Uniti, era candidato in sei categorie, tra cui Miglior film commedia o musical, ma hanno vinto solo gli attori Michelle Yaoh (Migliore attrice protagonista in un film commedia o musical) e Ke Huy Quan (Migliore attore non protagonista), che interpretano rispettivamente la madre e il padre.

Altri premi sono andati a Cate Blanchett per Tar ad Austin Butler per Elvis e al Pinocchio di Guillermo Del Toro nella categoria dell’animazione.

I due premi più importanti per le serie li hanno vinti House of the Dragon – il prequel di Game of Thrones che racconta la caduta di casa Targaryen più di centocinquant’anni prima della storia raccontata nella serie originale – e Abbott Elementary, una sitcom che racconta i problemi delle scuole pubbliche statunitensi attraverso la storia di un gruppo di insegnanti. Quello per la Migliore miniserie, invece, è andato a The White Lotus, di HBO, la cui seconda stagione è ambientata in un resort di lusso in Sicilia.

Tra gli attori premiati ci sono Kevin Costner, per il ruolo di John Dutton, patriarca della serie western Yellowstone, Zendaya per il ruolo di Rue, l’adolescente con problemi di dipendenza da sostanze attorno a cui ruota la serie drammatica di HBO Euphoria, Jeremy Allen White, protagonista di una delle serie più celebrate dell’ultimo anno, The Bear, e Quinta Brunson, che interpreta una delle professoresse della già citata Abbott Elementary.

Il Golden Globe Award è un premio ideato dalla Hollywood Foreign Press Accociation, gruppo che riunisce una novantina di giornalisti incaricati di seguire l’industria statunitense per numerosi e media stranieri.

I membri della HFPA provengono da oltre cinquanta paesi diversi e hanno un bacino di lettori complessivo di oltre 250 milioni.

L’organizzazione fu fondata nei primi anni ’40 da un manipolo di reporter stranieri di stanza a Los Angeles, allo scopo di farsi conoscere dagli studios e di ottenere più facilmente accesso alle star e da allora le cose non sono cambiate.

Dal 1944 la HFPA ha istituito il suo premio cinematografico, che è stato poi esteso alla TV nel 1955.

I primissimi globi erano una pergamena, e andarono a Bernadette di Henry King, alla sua interprete Jennifer Jones, e all’attore Paul Lukas per Quando il giorno verrà.

Oggi, i Golden Globes constano di 25 categorie, delle quali 14 sono dedicate al cinema e 11 alla televisione.