festival sanremo 2023

Sanremo 2023, che si terrà dal 7 all’11 febbraio, sarà la 73esima edizione del Festival della Canzone Italiana e dal marzo 2022 conosce il suo direttore artistico e conduttore, già confermato anche per Sanremo 2024, si tratta di Amadeus, che  con questa edizione raggiunge il suo quarto Festival, grazie ad un accordo biennale con la Rai davvero inedito nella storia della manifestazione canora e televisiva più importante del paese.

I Big di Sanremo 2023 sono  22 artisti in gara, oltre ai 6 giovani che andranno all’Ariston, per un totale di 28  cantanti.

Al fianco di Amadeus in tutte le serate del Festiva ci sarà Gianni Morandi, che dopo aver partecipato a Sanremo 2022 con Apri tutte le porte, scritta per lui da Jovanotti,  che fu suo ospite nella serata dei duetti e di fatto superospite, torna come co-conduttore dopo essere stato il mattatore delle edizioni 2011 e 2012.

Tra gli ospiti ci sarà un inedito trio di composto Albano, Massimo Ranieri e Gianni Morandi nella seconda serata.

Torneranno anche gli ospiti internazionali, con i Black Eyed Peas presenti mercoledì 8 febbraio, tra i superospiti italiani sono da non perdere anche i Pooh nella prima serata, i Maneskin, oltre a Peppino di Capri, giovedì 9 febbraio  Gino Paoli sabato 11 febbraio.

Inoltre come altri superospiti internazionali ci saranno i Depeche Mode nella serata finale.

Sul fronte televisivo/cinematografico Elena Sofia Ricci ha confermato la sua partecipazione e l’ospite comico sarà Angelo Duro, nella seconda serata.

Il regolamento di Sanremo 2023 è stato pubblicato già a giugno 2022 e una novità è che il ‘podio’ finale sarà per i primi 5 più votati.

Anche quest’anno torna il PrimaFestival, contenuto utile per il posizionamento degli sponsor, con alla conduzione Andrea Delogu, mentre gli inviati sono gli Autogol e Jody Cecchetto.

Come sempre il Festival di Sanremo sarà visibile in streaming live su RaiPlay, dove poi verrà reso disponibile integralmente per una settimana dalla fine dell’edizione prima di essere ridotto a qualche clip.

Ultima, ma non inaspettata, novità, Fiorello condurrà il programma Viva Rai2: Viva Sanremo! Di notte, su Rai1.