isolotto della malghera

Il Lago Maggiore è uno dei laghi più belli e suggestivi d’Italia, situato tra LombardiaPiemonte e Svizzera.

Le sue rive sono condivise tra Svizzera (Canton Ticino) e Italia (province di Verbano-Cusio-Ossola e Novara, in Piemonte, e Varese, in Lombardia). Il lago è di origine fluvioglaciale ed è il secondo lago italiano per superficie dopo il lago di Garda.

Il Lago Maggiore è famoso per le sue isole, che sono tra le principali attrattive turistiche della zona.

In questo articolo, esploreremo le isole del Lago Maggiore e scopriremo cosa vedere e fare durante una visita.

Le Isole Borromee

Le Isole Borromee sono un arcipelago di tre isole situate sulla sponda piemontese del Lago Maggiore.

Sono state così chiamate in onore della famiglia Borromeo, che le ha acquistate nel XVI secolo.

Le tre isole sono:

  1. Isola Bella: nota per il suo magnifico Palazzo Borromeo, costruito nel XVII secolo dalla famiglia Borromeo. Il palazzo è circondato da splendidi giardini all’italiana, che includono fontane, statue e piante esotiche. Il giardino superiore è caratterizzato da una grande terrazza panoramica con vista sul lago.
  2. Isola Madre: la più grande delle isole Borromee ed è nota per i suoi splendidi giardini botanici, che includono piante esotiche provenienti da tutto il mondo. Tra le attrazioni principali dell’isola ci sono il Palazzo Borromeo, costruito nel XVI secolo, e la Chiesa di San Vittore.
  3. Isola dei Pescatori: la più piccola delle isole Borromee ed è nota per il suo pittoresco villaggio di pescatori con stradine strette e case colorate. Tra le attrazioni principali dell’isola ci sono la Chiesa di San Vittore e il Museo dell’Isola dei Pescatori.

Altre isole del Lago Maggiore

Oltre alle Isole Borromee, il Lago Maggiore vanta altre isole interessanti:

  1. Isolino di San Giovanni: una piccola isola situata sulla sponda piemontese del lago, vicino a Stresa. 
  2. Isolino Partegora: una piccola isola situata sulla sponda piemontese del lago, vicino a Verbania. 
  3. Isolino di San Giovanni in Laterano: una piccola isola situata sulla sponda lombarda del lago, vicino a Angera. 
  4. Isolino della Malghera: una piccola isola situata sulla sponda lombarda del lago, vicino a Laveno-Mombello. 
  5. Isolotto di Castelli: una piccola isola situata sulla sponda piemontese del lago, vicino a Arona. 
  6. Isolotto di Malghera: una piccola isola situata sulla sponda piemontese del lago, vicino a Lesa. 

Cosa vedere nei dintorni del Lago Maggiore

Oltre alle isole, il Lago Maggiore offre molte altre attrazioni turistiche interessanti, tra cui ville, giardini e castelli. Tra le ville più famose ci sono la Villa Taranto a Verbania, la Villa Pallavicino a Stresa e la Villa della Porta Bozzolo a Casalzuigno.

Tra i giardini più belli ci sono il Giardino Botanico Alpinia a Gignese e il Giardino Botanico di Villa Taranto a Verbania. Tra i castelli più famosi ci sono il Castello di Angera e il Castello di Cannero.

Leggende e storie interessanti

Il Lago Maggiore è anche ricco di leggende e storie interessanti. Una delle leggende più famose riguarda l’Isola Bella e la sua fontana dei delfini.

Si dice che la fontana sia stata costruita da un principe Borromeo per impressionare una principessa spagnola che stava visitando l’isola. La principessa rimase così colpita dalla fontana che chiese al principe di sposarla.

Un’altra leggenda riguarda l’Isola dei Pescatori e il suo campanile inclinato. Si dice che il campanile sia stato costruito da un pescatore che voleva avere una vista migliore sul lago. Tuttavia, durante la costruzione, il pescatore si accorse che il campanile stava diventando sempre più inclinato.

Decise quindi di interrompere i lavori per evitare che il campanile crollasse.In conclusione, le isole del Lago Maggiore offrono un viaggio tra storia, natura e leggende.

Ogni isola ha la sua storia e le sue attrazioni uniche, che vale la pena scoprire durante una visita al lago. Inoltre, il Lago Maggiore offre molte altre attrazioni turistiche interessanti, tra cui ville, giardini e castelli.

Se sei alla ricerca di una destinazione turistica affascinante e suggestiva, non perdere l’occasione di visitare il Lago Maggiore e le sue isole.