Fondazione Biscozzi Rimbaud Mostra Savelli 4

In occasione dell’apertura a Lecce della sede espositiva Fondazione Biscozzi – Rimbaud, prestigioso spazio culturale dedicato all’arte contemporanea, è allestita, fino al 7 novembre, la mostra monografica Angelo Savelli (1911-1995). L’artista del bianco, a cura di Paolo Bolpagni, che presenta una significativa selezione di opere di Angelo Savelli (Pizzo Calabro, 1911 – Dello, 1995), celebre per le sue opere in cui domina il bianco.

La Fondazione Biscozzi – | Rimbaud espone permanentemente al pubblico una selezione di 72 opere dell’omonima collezione, con 200 importanti opere, tra dipinti, sculture e grafiche, di grandi nomi italiani e internazionali dell’arte del Novecento, come Filippo de Pisis, Arturo Martini, Enrico Prampolini, Josef Albers, Alberto Magnelli e Luigi Veronesi, con particolare riferimento agli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta di Fausto Melotti, Alberto Burri, Piero Dorazio, Renato Birolli, Tancredi Parmeggiani, Emilio Scanavino, Pietro Consagra, Kengiro Azuma, Dadamaino, Agostino Bonalumi, Angelo Savelli, Mario Schifano e molti altri.

Luigi Biscozzi, tra i nomi più autorevoli nel settore della consulenza fiscale e tributaria in Italia, era nato a Salice Salentino nel 1934, ma iniziò a collezionare opere d’arte nel 1969.

Nel 1970 conobbe a Parigi Dominique Rimbaud, che divenne sua moglie e con la quale condivise per oltre quarant’anni la passione per l’arte della Milano degli anni Sessanta, tra le serate al bar Jamaica a Brera con i fotografi Mulas, Dondero, Alfa Castaldi, ma anche con amici come Lucio Fontana, Piero Manzoni, Ettore Sordini, Angelo Verga, Dadamaino e giornalisti, scrittori, critici d’arte.

Con la moglie Dominique Biscozzi viaggiò per Biennali e mostre internazionali, interessandosi al dibattito tra realismo, figurazione, informale, astrazione e negli anni la collezione, che documenta una parte importante dell’arte italiana e internazionale del Novecento, fu profondamente affidata all’intelligenza emotiva dei due collezionisti.

Biscozzi espresse più volte l’intenzione di condividere la collezione e di renderla disponibile al pubblico, nel proprio territorio d’origine, prima di morire nel settembre del 2018, ma sua moglie Dominique proseguì nella realizzazione di questo sogno di creare a Lecce, in un immobile storico di piazzetta Baglivi 4, la sede espositiva della Fondazione Biscozzi | Rimbaud, che ha aperto ufficialmente al pubblico il 2 marzo 2021.

La Fondazione è uno spazio dove esporre stabilmente al pubblico una selezione dei migliori pezzi della collezione, e inoltre ha una biblioteca specializzata, la possibilità di attività didattica e allestire a cadenza periodica mostre temporanee di arte del XX e XXI secolo.

Orari : 11-18 marzo; 11-19 maggio e giugno; 11-22 luglio e agosto; 11-19 settembre e ottobre; 11-18 novembre

Costo: 5 euro; ridotto 3 euro