coppa milano sanremo logo rit

Tutto è pronto per la XIII Rievocazione Storica della Coppa Milano – Sanremo, prevista dal 31 marzo al 2 aprile e protagonista all’interno del Campionato Italiano Grandi Eventi 2022 di ACI Sport,con le più importanti gare di regolarità classica, come la Coppa delle Alpi, la Coppa d’Oro delle Dolomiti, il Gran Premio Nuvolari e la Targa Florio Classica.

La regina delle gare si prepara a un’edizione ricca di novità, in un mix di competizione e spettacolarità che da sempre contraddistingue la Coppa Milano-Sanremo, un’occasione unica per equipaggi italiani e stranieri, maschili e femminili.

Per la XIII Rievocazione Storica hanno collaborato Urban Up | Unipol, dedicato alla valorizzazione del patrimonio immobiliare del Gruppo Unipol, e Mercedes-Benz, come partner istituzionale della manifestazione, attraverso il dealer ufficiale Merbag S.p.A., oltre alla collaborazione con Cuvage, l’eccellenza italiana dello spumante metodo classico che sarà official supplier della gara per il settore beverage, Marina di Loano S.p.A., per una delle tappe più affascinanti del percorso, Tag Heuer – Official Time Keeper, Riva – Brand Experience Santa Margherita Ligure e Milano Verticale| UNA Esperienze, location della serata inaugurale.

Numerose le novità previste, come il percorso che per oltre 700 chilometri offrirà ai bolidi di ieri la scoperta di paesaggi dal fascino intramontabile attraverso Lombardia, Piemonte e Liguria fino a raggiungere la Costa Azzurra.

La Coppa Milano – Sanremo prenderà ufficialmente il via giovedì 31 marzo presso l’Autodromo Nazionale di Monza, luogo simboli del motor sport.

Qui la manifestazione, per i 100 anni dell’Autodromo, renderà omaggio al Tempio della Velocità con un’esperienza senza precedenti riservata ai partecipanti dove, oltre alle tradizionali verifiche tecniche, sportive e ai giri liberi in pista, ci sarà l’opportunità di cimentarsi in 12 prove speciali sull’iconico tracciato che comprenderà anche le sopraelevate e alcune parti utilizzate in esclusiva per l’ACI Rally Monza, prova conclusiva del FIA World Rally Championship.

Nel pomeriggio del 31 partirà la parata inaugurale delle vetture verso Milano per essere poi presentate davanti alla sede storica di AC Milano in Corso Venezia, con l’opening ufficiale che si svolgerà presso il giardino urbano della Milano Verticale | UNA Esperienze, collocato nel distretto di Porta Nuova – Garibaldi – Corso Como.

Alle prime luci di venerdì 1 aprile gli equipaggi partiranno da Piazza XXV Aprile per confrontarsi in una serie di prove cronometrate che per la prima volta si terranno in un inedito contesto urbano, nell’entroterra tra Piemonte e Liguria e, dopo un piacevole break intermedio ad Acqui Terme presso le Cantine Cuvage, arriverà alla tappa di Rapallo, per poi concludersi con il défilé riservato alle auto partecipanti presso la Marina di Portofino.

Sabato 2 aprile gli equipaggi saranno protagonisti delle ultime sfide, dopo la tradizionale ripartenza da Rapallo si addentreranno nel cuore di Genova, affronteranno le insidiose curve del Passo del Turchino, del Passo del Faiallo, del Colle d’Oggia e del Melogno, per sostare per un light lunch presso la prestigiosa cornice dello Yacht Club di Marina di Loano.

La gara avrà il suo epilogo a Sanremo, la celebre Città dei Fiori, con la tradizionale sfilata.

Per garantire alla competizione un’esperienza unica, la Coppa Milano-Sanremo tornerà al Principato di Monaco, nella cornice del prestigioso Hotel Fairmont, per il gala dinner e la cerimonia finale di premiazione.