Ormai è arrivato Ferragosto e molti italiani sono alla ricerca di un luogo, dove sdraiarsi al sole in meritato relax o concedersi tour alla scoperta di affascinanti città d’arte e cultura.

Per chi è ancora a caccia dell’ultima prenotazione, il sito momondo.it ha analizzato una serie di dati per scoprire quali sono le destinazioni last minute più economiche e accattivanti.

La capolista resta Parigi, raggiungibile con un costo medio inferiore a 100 euro, adatta a una fuga romantica anche durante i mesi più caldi dell’anno e offre un tour nella città che fa battere il cuore per gli infiniti spunti culturali, gli appuntamenti artistici e i deliziosi scorci che la caratterizzano.

Seguono l’eclettica Londra, al secondo posto (141 euro), con le sue numerose attrattive e Helsinki al terzo (149 euro) tra panorami incantevoli sul fiume, punti d’interesse architettonici e angoli dal fascino scandinavo.

Per chi non rinuncia a spiagge, energia scoppiettante, movida notturna e feste senza fine, ci sono anche Barcellona e Luqa, che però prevedono un budget di 154 euro per arrivare in Spagna e di quasi 230 euro per arrivare a Malta.

Per chi ama restare nel Bel Paese, Roma è al primo posto, infatti sono sufficienti circa 67 euro per arrivare in uno dei luoghi più belli al mondo, mentre per gli amanti del mare nostrano la riviera romagnola e la costiera amalfitana sono nella top 3 delle destinazioni più economiche, rispettivamente al secondo e terzo posto anche se il costo medio per una notte a Riccione è di 177 euro, a Positano di 232 euro.

Tra le mete scelte dai ritardatari nelle prenotazioni brilla San Diego, ma sono le località europee quelle che catturano maggiormente il loro interesse, con la Germania, con Norimberga e Stoccarda, che segnalano rispettivamente un +271% e +240%.

Podio anche per la Spagna, al terzo posto, con la moresca Almería, che ha triplicato il numero di ricerche da parte dei viaggiatori italiani rispetto al 2018.

Nella lista è presente anche l’irlandese Knock (+249%), famosa a livello internazionale per l’apparizione alla popolazione del luogo della Vergine Maria, San Giuseppe e San Giovanni Evangelista.