Anche quest’anno Regione Lombardia proporrà un ricco calendario d’iniziative ed eventi in occasione del Natale in Piazza Città di Lombardia, che sarà un vero e proprio villaggio natalizio per accogliere cittadini, famiglie, turisti sotto il segno della cultura, delle tradizioni, dello sport e della solidarietà. 

L’inaugurazione di tutte le attività si svolge il 5 dicembre alle 17.30, alla presenza del Presidente e degli Assessori di Regione Lombardia tra momenti d’intrattenimento ed esibizioni sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio, apertura del Belvedere dalle 18.30 alle 22.30 e, infine, il Coro degli Alpini alle 21.00 all’Auditorium Testori nell’ambito della rassegna di Il Natale della Cultura.

Piazza Città di Lombardia vedrà la pista di pattinaggio sul ghiaccio, aperta al pubblico fino al 20 gennaio 2020 e animata, durante il periodo natalizio, da proiezioni cinematografiche, oltre all’iniziativa Regalati la Lombardia, con diversi produttori e consorzi della Lombardia per far scoprire le eccellenze agroalimentari del nostro territorio con iniziative e degustazioni.

Ci saranno anche i banchetti benefici di diverse associazioni che effettuano raccolte fondi per finanziare la ricerca e le proprie attività il 5 e 13 dicembre, mentre il 19 dicembre si terrà un evento di raccolta giochi, da distribuire presso i reparti di pediatria degli ospedali lombardi e case famiglia.

In Bosco illuminato Piazza Città di Lombardia e viale Restelli saranno illuminati a festa con un progetto dedicato di illuminotecnica e ospitano, grazie alla collaborazione di Ersaf, diversi abeti, pini e decorazioni per ricreare un vero e proprio ambiente natalizio.

Presso l’Auditorium Testori ci sarà la rassegna Il Natale della cultura con diversi spettacoli e iniziative musicali dal 5 al 23 dicembre e il Concerto d’Inverno il 18 dicembre aperti a tutti gratuitamente fino a esaurimento posti, una rassegna cinematografica di animazione, a tema natalizio, aperta a tutti gratuitamente fino a esaurimento posti, mentre nel foyer dell’Auditorium saranno esposti alcuni presepi realizzati dai bambini in cura presso alcuni ospedali della Lombardia.

Nel Palazzo Lombardia il Belvedere al 39 piano sarà aperto al pubblico il sabato e la domenica fino a domenica 22 dicembre dalle 10 alle 18, il giorno dell’inaugurazione il 5 dicembre ed eccezionalmente il 18 dicembre dalle 20 alle 22, in occasione del Concerto d’Inverno.

Il Nucleo d’ingresso N3 sarà uno spazio dedicato ai bambini e alle loro famiglie, che fino al 6 gennaio tutti i fine settimana dalle 10.30 alle 18 potranno divertirsi con giocattoli e giochi di magia.

I nuclei d’ingresso del Palazzo e l’atrio istituzionale di Palazzo Pirelli ospiteranno inoltre alcuni presepi provenienti dal Museo del presepio di Dalmine.