Mater artium necessitas: proverbio latino, dal significato letterale: “La necessità è la madre delle abilità” e senso traslato “In caso di necessità si riescono a fare cose inaspettate”.

Come proverbio italiano è diffuso come “La necessità aguzza l’ingegno” e per contrastare il #Coronavirus, un gruppo di mamme milanesi denominate exBes ha inventato il#mimimovie. LEGGI TUTTO 

Si noti che la parola latina ars, artis in questo caso non ha il significato che è passato in italiano di “arte”, ma appunto quello di “abilità”, come nella parola italiana “artefice”.

Di arte quindi si parla, quella visiva, che un gruppo di genitori ha inventato per passare il tempo divertendosi e rispettando il motto #iorestoacasa.

Ma andiamo a vedere in cosa consiste:

prima cosa bisogna creare (ormai tutte le mamme lo usano) una Chat su Whatsupp.

Scegliete un film da “recitare”.

Preparare mini video (5-10 secondi). Ogni mini video deve contenere un piccolo indizio per indovinare il titolo del film, dal più difficile al più facile. Massimo 5 mini video (indizi).

-Non si può parlare

Ci si può travestire

Tutte le persone in casa devono partecipare (TUTTE)

Il Titolo deve essere in italiano anche se il film è straniero (usare il titolo in uscita in Italia)

Chi indovina per primo il titolo nomina il cast seguente.

Regole.

Invio di un indizio alla volta

Una sola possibilità di risposta per famiglia dopo ogni indizio ricevuto

Scrivere comunque PASSO se non si ha idea del titolo

Se nessuno indovina dopo tutti gli indizi si potranno inviare più messaggi a raffica fino ad arrivare alla risposta corretta.

#iorestoacasa

#mimimovie

#personalreporternews