E’ ricca di eventi la terza edizione del festival La città dei lettori, dedicata al libro e alla letteratura ideata e curata dall’Associazione Culturale Wimbledon con la direzione di Gabriele Ametranoche si svolgerà dal 27 al 30 agosto a Villa Bardini a Firenze.

Saranno 40 gli eventi e oltre 30 gli ospiti d’eccezione del festival, tra anteprime e appuntamenti da luglio fino a settembre anche ad Arezzo e Calenzano.

Un’edizione fortemente voluta dagli organizzatori che l’hanno ripensata per consentirne la fruizione ai tour letterari, laboratori e approfondimenti su letteratura, cinema e musica in una delle più belle ville di Firenze, tutti rigorosamente dal vivo.

Ad ampliare il programma del consueto festival saranno le anteprime a Casa Museo Ivan Bruschi ad Arezzo (24 e 25 luglio) e la chiusura alla Biblioteca Civica di Calenzano (4 e 5 settembre).

Non mancheranno i Talk a Villa Bardini, un progetto di Fondazione CR Firenze e Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron, con una giornata dedicata al Premio Strega, organizzata con la collaborazione della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, gli approfondimenti sul viaggio con l’esperienza di Ulisse Fest di Lonely Planet, i tour letterari alla scoperta di scrittori e artisti in collaborazione con Unicoop Firenze, la terza edizione del Florence Book Party e gli appuntamenti per i ragazzi, curati da Teresa Porcella.

Tornano alla Città dei Lettori il Premio Strega il due volte vincitore Sandro Veronesi e il vincitore del Premio Strega Giovani, Daniele Mencarelli.

Anche quest’anno Villa Bardini ospiterà il Florence Book Party, come pure molte altre iniziative che sono diventate un appuntamento fisso per chi ama la lettura e lo scambio d’idee, con Melania G. Mazzucco, Riccardo Falcinelli, Corrado Augias, Nicola Piovani, Stefania Auci, Vanni Santoni, Linus, Lidia Ravera, Jonathan Bazzi, Simonetta Fiori, Stefano Petrocchi, Franco Arminio, Marta Barone e tanti altri.

Sulla piattaforma Produzioni dal basso prosegue la campagna per sostenere il festival e i progetti che vi sono  legati, come le iniziative di Busajo Onlus ed è  possibile acquistare uno dei dieci posti in prima fila comprensivo del libro in omaggio, all’incontro con Sandro Veronesi, Premio Strega 2020 con Il colibrì (La nave di Teseo), nella giornata dedicata al celebre premio di Fondazione Bellonci in programma il 28 agosto al festival, nell’ambito dei Talk a Villa Bardini.

Sono attive anche  le iscrizioni al laboratorio La scrittura non si insegna con Vanni Santoni in programma sabato 29 agosto dalle 10.30 alle 12.30 a Villa Bardini, un corso di scrittura attraverso le pagine dell’omonimo saggio di Santoni, uscito a maggio su Minimum Fax ed è possibile prenotarsi per le passeggiate alla scoperta delle vite degli autori tra Arezzo e Firenze.

L’iniziativa è in collaborazione con Fondazione CR Firenze, Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron, Comune di Calenzano e Biblioteca Civica di Calenzano, con il sostegno di Unicoop Firenze e IED Firenze, la gentile collaborazione dell’Estate Fiorentina 2020 del Comune di Firenze e della Fondazione Casa  Museo Ivan  Bruschi amministrata da Ubi Banca.