Dal 19 al 26 agosto nelle Marche torna Ventimilarighesottoimari in Giallo, il Festival letterario che il Comune di Senigallia, in collaborazione con la Fondazione Rosellini per la letteratura popolare, dedica al noir e al giallo.

Giunto all’ottava edizione, l’evento si svolgerà in piazza Garibaldi e i Giardini della scuola Pascoli, ricco di ospiti di caratura nazionale e internazionale che giungeranno per presentare le loro ultime opere.

Si inizia mercoledì 19, alle 19 ai Giardini Scuola Pascoli con Piergiorgio Pulixi, vincitore del prestigioso premio Scerbanenco che converserà con il critico letterario Valerio Calzolaio su L’isola delle anime, dove le investigatrici Mara Rais ed Eva iniziano a indagare sui misteriosi omicidi di giovani donne, commessi anni prima in alcuni antichi siti nuragici della Sardegna.

Alle 21,30 in piazza Garibaldi, si terrà l’incontro con Daria Bonfietti, presidente dell’Associazione dei Parenti delle vittime della strage di Ustica, che presenterà La strage di Ustica 40 anni dopo, su una vicenda segnata da una sequela di depistaggi e da ipotesi fantasiose che solo grazie al coraggio e alla determinazione dei parenti delle vittime sono stati denunciati.

La Bonfietti sarà accompagnata da Tiziana Davanzali, figlia dell’imprenditore Aldo Davanzali, patron della società aerea Itavia fallita dopo la tragedia di Ustica, e Paolo Mirti, giornalista e curatore del festival.

Giovedì 20 agosto, alle 19 ai Giardini della Scuola Pascoli Rosa Teruzzi converserà con l’editrice Catia Ventura su La memoria del lago, una nuova avventura per le Miss Marple del Giambellino al secolo: Libera, la fioraia, Jole, la stravagante nonna e madre cultrice dello yoga e del libero amore e la giovane cronista Irene dotata di un fiuto infallibile.

Alle 21,30, sempre ai Giardini della Scuola Pascoli, l’attesa lectio magistralis del filologo Massimo Raffaeli sarà dedicata a Boris Vian e al suo Sputerò sulle vostre tombe, scritto nell’immediato dopoguerra con lo pseudonimo di Vernon Sullivan, su un uomo di colore che nessuno riesce a percepire come tale.

Venerdì 21 agosto alle 19 ai Giardini della Scuola Pascoli ci sarà la presentazione del libro Gli scomparsi: il primo caso del discendente di Cesare Lombroso di Alessia Tripaldi dove il commissario Lucia Pacinotti rintraccia il compagno d’università Marco Lombroso, pronipote del celebre criminologo, per affiancarla in un’indagine che rivelerà una serie d’inquietanti rapimenti di bambini.

La Tripaldi sarà intervistata dalla giornalista del Tgr Marche Anna Mezzina.

Alle ore 21,30, in piazza Garibaldi si terrà l’incontro con Piernicola Silvis, che insieme allo scrittore Antonio Maddamma presenterà il suo libro Gli illegali sul connubio che si consuma tra la Camorra e lo Stato alle pendici del Vesuvio.

Sabato 22 agosto, alle 19 ai Giardini Scuola Pascoli si terrà la presentazione del libro Vengo a prenderti di Paola Barbato, con il giornalista Simone Massacesi e alle 21,30 in piazza Garibaldi ci sarà invece l’incontro intitolato I misteri di Milano, con Sandrone Dazieri e Alessandro Robecchi che, nei loro ultimi libri La danza del gorilla e I cerchi nell’acqua, consegnano un’immagine poco convenzionale di Milano, con il giornalista del Quotidiano Nazionale Matteo Massi.

Domenica 23 agosto, alle ore 19 ai Giardini della Scuola Pascoli, ci sarà l’incontro con Luca Crovi, che presenterà L’ultima canzone del Naviglio con il fondatore della Fondazione Rosellini per la Letteratura Popolare Adriano Rosellini e il presidente Luca Rachett e alle 21,30 in piazza Garibaldi Gabriella Genisi presenterà I quattro cantoni di Lolita Lobosco.

Lunedì 24 agosto, alle 19 ai Giardini Scuola Pascoli, sarà la volta di Giampaolo Simi che presenterà il suo ultimo libro L’estate di Piera con la giornalista e scrittrice Chiara Michelon.

Alle ore 21.30, in piazza Garibaldi, Gabriele Dadati presenterà Nella pietra e nel sangue: la misteriosa morte di Pier delle Vigne con il giornalista Carlo Pagliacci

Martedì 25 agosto alle 19 ai Giardini della Scuola Pascoli si terrà la presentazione del libro Dove crollano i sogni all’ombra del ponte di Genova di Bruno Morchio, dove l’autore converserà la giornalista Giorgia Olivieri e alle ore 21,30, in piazza Garibaldi, si terrà l’incontro con Elisabeth Crouzet-Pavan e Jean-Claude Maire Vigueur con il saggio Decapitate – Tre donne nell’Italia del Rinascimento e con loro converserà la giornalista del Tgr Marche Barbara Marini.

Infine mercoledì 26 agosto, alle 21,30 a piazza Garibaldi ci sarà Federica Angeli, giornalista di repubblica e autrice del libro A mano disarmata. Cronaca di millesettecento giorni sotto scorta, che sarà intervistata dal giornalista del Quotidiano Nazionale Matteo Massi.

Durante i giorni del festival nel sito www.ventimilarighesottoimari.it saranno pubblicati una serie di video realizzati dalla Fondazione Rosellini per la letteratura popolare sulla storia del genere giallo in epoca fascista e sui libri e le illustrazioni della Camera Gialla.