A Santa Maria Maggiore, da mercoledì 19 a martedì 25 agosto, tornerà Sentieri e Pensieri, la rassegna letteraria diretta da Bruno Gambarotta e organizzata dal Comune di Santa Maria Maggiore.

Saranno diverse le novità, per il festival che dal 2013 porta nel piccolo borgo con la Bandiera Arancione del Touring importanti nomi del panorama culturale e non solo.

Tra le più importanti, il cambio di sede principale, che si sposterà nel Parco di Villa Antonia, luogo ideale per garantire il distanziamento fisico e il rispetto delle norme di sicurezza, oltre alla prenotazione dei posti, ad eccezione degli incontri-concerto del 19 agosto alle 18 e 24 agosto alle 21, che si terranno al Teatro Comunale.

Per tutta la durata dell’evento sarà allestito in Piazza Risorgimento un bookshop, con la gestione dell’Associazione Libriamoci che accoglie gli editori e i librai del Verbano-Cusio-Ossola.

Mercoledì 19 agosto alle 11 nel Parco di Villa Antonia, l’hobbista della carta Raimondo Caliari terrà un incontro dal titolo Tesori nascosti, un viaggio alla scoperta del ricco patrimonio librario, alle 18 il Teatro Comunale ospiterà invece un recital della pianista Natalia Ratti dal titolo Walter Bonatti: parole in concerto e alle 21 ci sarà un incontro a cura del Parco Nazionale della Val Grande dal titolo Storie fantastiche di biodiversità con Emanuele Biggi, fotografo, naturalista e conduttore della nota trasmissione di Rai Tre, Geo.

L’inaugurazione del festival si terrà giovedì 20 agosto alle ore 18 con Guido Catalano per Adesso basta poesie d’amore, e diamoci dentro, un appuntamento co-prodotto con il festival Borgate dal vivo e con il sostegno di Ossola Outdoor Center e alle 21 il palco ospiterà il CT della Nazionale maschile élite di ciclismo su strada, Davide Cassani, e il giornalista e scrittore Giacomo Pellizzari, con Il ciclista curioso edito da Rizzoli, di cui parleranno con il giornalista sportivo de La Prealpina, Luca Spriano.

Venerdì 21 agosto alle 18 sarà protagonista la montagna con I paesaggi delle Alpi di Annibale Salsa, che lo presenterà con Alessandro de Bertolini, ricercatore del Museo Storico del Trentino e alle ore 21 arriverà il Procuratore di Catanzaro, Nicola Gratteri che ha scritto con Antonio Nicaso La rete degli invisibili e lo presenterà in dialogo con il Referente di Libera del Verbano-Cusio-Ossola, Lorenzo Bologna.

Per sabato 22 agosto alle 10.30 ci sarà l’atteso ritorno dell’autore per bimbi e ragazzi, Roberto Morgese, che presenterà il suo ultimo libro, edito da Giunti, Il Borrolone.

Alle 18 Marianna Aprile, giornalista di Oggi presenterà Il grande inganno, edito da Piemme, con il giornalista e scrittore Andrea Dallapina.

Domenica 23 agosto alle 16 ci sarà un appuntamento in streaming con il Parco della Fantasia Gianni Rodari, che anticipa l’imperdibile evento serale con Ascanio Celestini, per il laboratorio GiocaRodari, dove tutti potranno giocare, virtualmente, con gli animatori del Parco della Fantasia di Omegna per inventare storie.

Alle 18 Santa Maria Maggiore ricorderà la figura di Elda Cerchiari Necchi, storica dell’arte, scomparsa il 25 giugno 2019, con la presentazione di Elda Mia. Ritratto corale di Elda Cerchiari Necchi, presenti il figlio di Elda Cerchiari Necchi, Luca Cerchiari, gli storici dell’arte Stefano Zuffi, Maria Antonietta  Pansera e Maria Teresa Chirico, insieme all’editore Emanuele Tosi.

Alle 21 l’attesissimo reading di Ascanio Celestini lo vedrà leggere alcuni brani tratti da “La freccia azzurra” di Gianni Rodari, in un evento realizzato in collaborazione con Emons Audiolibri.

Lunedì 24 agosto alle 18 arriverà il professore di filosofia Matteo Saudino che presenterà, in un dialogo con la giornalista Danila Tassinari, La filosofia non è una barba edito da Vallardi.

Alle 21 al Teatro Comunale ci sarà Alberto Sinigaglia, giornalista de La Stampa, che presenterà in un dialogo con il Direttore Artistico del festival, Bruno Gambarotta, il suo ultimo libro fortissimo sulle vite dei più grandi compositori, direttori d’orchestra, solisti, registi, scenografi e artisti della musica popolare italiana.

La giornata finale di Sentieri e Pensieri, martedì 25 agosto, partirà alle 16.30 con il giornalista sportivo di SKY Sport Marco Cattaneo, che presenterà con Renato Balducci Sfidare il cielo – Le 24 partite che hanno fatto la storia.

Alle 18 lo scrittore Benito Mazzi, in compagnia di Bruno Gambarotta, racconterà Le donne il vino il colore il canto, edito da Casagrande, storia della pittura vigezzina, in particolare del grande maestro Enrico Cavalli e dei suoi allievi Fornara, Ciolina, Rastellini, Peretti, Giorgis, Borgnis.

L’appuntamento finale di Sentieri e Pensieri alle 21 vedrà la giornalista e divulgatrice scientifica Eliana Liotta per il saggio La rivolta della natura e a dialogare con l’autrice sarà la giornalista Arianna Parsi.