Il 26 novembre 1955 debuttò sulla prima rete Rai un gioco che avrebbe fatto la storia della nascente televisione…

Lascia o raddoppia?, uno dei più famosi programmi televisivi del primo canale della Rai, era in origine la versione italiana del programma francese Quitte ou double?, che era derivato dal game show statunitense The $64,000 Question.

La prima e più famosa edizione del programma, condotta da Mike Bongiorno, andò in onda a partire dal 26 novembre 1955 ogni sabato sera, alle 21, in diretta dallo Studio 3 della Fiera di Milano, con come mascotte un omino pensieroso per l’indecisione di lasciare o raddoppiare, disegnato da Ennio De Majo.

I concorrenti che partecipavano al gioco erano esperti di un particolare argomento e non dovevano essere professionisti, cioè la loro conoscenza della materia non poteva essere dovuta a un’attività professionale ma solo dilettantistica.

Agli inizi l’argomento doveva essere scelto tra quelli che si leggevano nei monitor presenti in studio, ma in seguito i concorrenti divennero liberi di presentarsi su qualunque materia.

Nel corso della prima serata il concorrente doveva rispondere a otto domande, nel tempo massimo di trenta secondi per ciascuna e il montepremi iniziale era di 2.500 lire.

A ogni risposta esatta il montepremi raddoppiava, ma alla prima risposta errata il concorrente era eliminato e in questo caso, se aveva risposto alle prime cinque domande, portava a casa un premio di 40.000 lire.

Rispondendo alle otto domande in tutto, per raggiungere la quota di 320.000 lire. il concorrente acquisiva il diritto a ritornare la settimana successiva.

Al ritorno del concorrente in trasmissione, accompagnato dalla valletta, il conduttore cominciava con la domanda Lascia o raddoppia?, e, se il concorrente lasciava, intascava la somma vinta fino a quel momento, altrimenti lo si invitava a entrare in una cabina e a indossare una cuffia, attraverso la quale poteva sentire la voce del conduttore che gli poneva una domanda.

Il concorrente aveva un minuto di tempo per rispondere, scandito dai rintocchi di un orologio e da una musica di sottofondo eseguita con gli archi e, se la risposta era corretta, il suo montepremi raddoppiava e tornava la settimana successiva, mentre, con la risposta errata, perdeva tutto il suo montepremi, veniva eliminato dal gioco e vinceva, come premio di consolazione, una Fiat 600.

Una delle novità di Lascia o raddoppia? fu la figura della valletta, prima Maria Giovannini  che, per le troppe papere, venne sostituita da Edy Campagnoli, che divenne una delle beniamine del grande pubblico e sposò il portiere di calcio Lorenzo Buffon.

Lascia o Raddoppia?, per le richieste dei gestori dei locali pubblici che avevano visto assottigliarsi gli incassi, proprio per la serata clou della settimana, che era il sabato sera, dal 16 febbraio 1956 al 16 luglio 1959, quando terminò il programma, andò in onda il giovedì sera.

Nel 1979, per celebrare i 20 anni dalla chiusura del programma, fu proposta una riedizione del quiz: che andò in onda dal 15 marzo al 26 luglio, sempre condotta da Mike Bongiorno affiancato da Patricia Buffon, figlia di Edy Campagnoli.

La vincita massima era di 20 milioni di lire e la cabina dei concorrenti era ispirata alla forma di una capsula spaziale.

Nel 1989 ne venne proposta un’altra riedizione, condotta stavolta da Bruno Gambarotta con Lando Buzzanca e la partecipazione della showgirl Johara, in onda il giovedì sera su Rai Uno dal 2 marzo 1989 al 29 giugno 1989, in concorrenza con Telemike di Canale 5.

Infine, nel 1990, dal 22 gennaio al 27 aprile, fu prodotta una quarta edizione, condotta sempre da Bruno Gambarotta, questa volta affiancato da Giancarlo Magalli, che conduceva un gioco musicale, con concorrenti diversi dal solito Lascia o raddoppia?, che fu trasmesso dal lunedì al venerdì alle 18:40.