1625062463075 immagine capalbio libri 2021 scaled

La XV edizione di Capalbio Libri, il festival sul piacere di leggere, che da quindici anni si tiene nel cuore della Maremma, è prevista dal 27 luglio al 3 agosto, per otto giorni ricchi d’incontri, autori, lettori, libri, spazi di dibattito e condivisione.

La manifestazione si svolge a Capalbio, uno dei borghi più belli d’Italia, che ha ricevuto dal Centro per il Libro e la Lettura, la qualifica di Città che legge per il 2020/2021 e per la terza volta consecutiva.

Anche per questa stagione Capalbio Libri si terrà a Borgo Carige, in piazza della Repubblica, tutte le sere a partire dalle 19.30 tranne il giorno di apertura, in cui si inizierà alle 18 con una presentazione dedicata ai più piccoli.

Numerosi gli ospiti attesi e tanti i libri protagonisti di questo festival, come Andrea Albertini, Edith Bruck, Teresa Ciabatti, Giacomo D’Onofrio, Mimma Gaspari Golino, Francesca Levi, Daniela Morelli, Roberto Napoletano, Giovanna Pancheri, Lorenza Pieri, Paola Pilati, Alessandro Sallusti, Luca Ricci, Gabriele Romagnoli e Michele Santoro.

Confermati in questa edizione come relatori e ospiti, Marco Alverà, amministratore delegato di Snam, Patrizio Bianchi, Ministro dell’istruzione, Vincenzo Boccia, presidente dell’Università Luiss Guido Carli, Mara Carfagna, Ministro per il Sud e la coesione territoriale, Angelo Cennamo, blogger (Telegraph Avenue), Furio Colombo, giornalista e scrittore, Piero Fassino e Nicoletta Picchio, curatrice della collana Bellissima – Luiss University Press.

Ma Capalbio Libri 2021 offre anche delle novità, con tre nuove iniziative, Capalbio Kids, una serie di appuntamenti interamente dedicati ai più piccoli. Capalbio Talks, un nuovo format per discutere e conoscere quello che ci appassiona e Capalbio Salute, dedicati alla salute, alla prevenzione e al benessere e un premio per la ricerca intitolato alla memoria di Isabella Mezza.

Per questa quindicesima edizione il festival ha la collaborazione di Surasti Puri, illustratrice e designer indiana ma londinese di adozione, che ha realizzato un’immagine inedita ed evocativa per l’illustrazione della manifestazione, con il dorso di un libro aperto, con il suo segnalibro, e il disegno di una Capalbio colorata, ricco di vivacità e allegria, che collegano in modo originale la location al concetto di lettura tra le storie urbane e la ricerca artistica.

L’ingresso agli incontri del festival è libero e non è necessario prenotarsi per partecipare, saranno assicurate tutte le misure previste dalla legge per la prevenzione sanitaria.