Giornata mondiale della Marionetta copertina

Dal 21 al 26 marzo si terrà a Busto Arsizio la Giornata Mondiale della Marionetta.

La città organizzerà una settimana di spettacoli, laboratori e conferenze per tutti i cittadini.

La Compagnia L’Arca di Noe in collaborazione con Ecateatro aps e C’è un asino che vola, proporranno sei giorni di eventi per adulti e bambini.

Il festival porterà in città compagnie aderenti al circuito Unima italiano e mondiale.

Grazie al patrocinio del Comune di Busto Arsizio, alla Fondazione Comunitaria del Varesotto e alla collaborazione di Teatro Sociale “D. Cajelli”, Spazioteatro Alberto Caprioli (Palkettostage), Teatro Sant’Anna, sarà possibile organizzare una settimana ricca di laboratori, convegni, e spettacoli per un pubblico di tutte le età.

Alcuni degli spettacoli aperti al pubblico includono:

“C’era due volte un re” di L’Arca di Noe per bambini dai 4 anni in su

“Adagio” della compagnia Karlos Herrero per un pubblico dai 19 anni in su con ingresso offerta libera

“Un’altra notte” della compagnia Ecateatro e “Dialogo con la Morte” della compagnia Is Mascareddas per un pubblico dai 19 anni in su con un ingresso unico di 10 euro

“Lear e il suo matto” della Compagnia Walter Broggini e Teatro Invito con un ingresso di 10 euro.

La Giornata Mondiale della Marionetta viene celebrata ogni anno il 21 marzo in una città diversa, promossa dall’Unione Internazionale delle Marionette (Unima). Dopo città come Maiori, Roma, Grugliasco, Milano, Perugia, Bari, Cividale del Friuli, Parma e Pordenone, nel 2023 la città scelta è Busto Arsizio.

L’evento non si limita solo ai bambini, ma vuole coinvolgere anche gli adulti, dimostrando che le marionette e i burattini sono forme d’arte che possono appassionare persone di tutte le età.

Inoltre, la città ha ottenuto il patrocinio del Comune di Busto Arsizio, della Fondazione Comunitaria del Varesotto e la collaborazione di diversi teatri, tra cui il Teatro Sociale “D. Cajelli”, Spazioteatro Alberto Caprioli (Palkettostage), e il Teatro Sant’Anna, per offrire una ricca programmazione di eventi per tutta la cittadinanza.

Il programma completo delle iniziative può essere consultato tramite il link disponibile.

CALENDARIO COMPLETO Giornata mondiale della Marionetta 2023

Giornata mondiale della Marionetta copertina