varese ti mette in moto

Un programma con tante manifestazioni motoristiche che animeranno il mese di settembre all’insegna dello slogan “Varese Ti Mette in Moto!”.

L’obiettivo è quello di valorizzare il nostro territorio, con le sue bellezze e i suoi percorsi, agli occhi di tutti appassionati. 

Motociclisti e collezionisti di veicolo storici italiani e stranieri che saranno richiamati dagli eventi organizzati da un network di operatori e potranno scoprire la “terra dei laghi” trascorrendo giornate sui nostri itinerari, accolti dagli operatori della ricettività e della ristorazione.

Un’iniziativa all’insegna di quel turismo sportivo che è una delle chiavi di volta della ripartenza e che, proprio per questo, gode del supporto di Varese Sport Commission, progetto di Camera di Commercio. Il tutto col patrocinio del network Varese Terra di Moto VAtm.

«Un progetto che abbina all’elemento di valorizzazione turistica sottolinea il presidente di Camera di Commercio, Fabio Lunghila giusta attenzione a una delle eccellenze produttive del nostro territorio: quel mondo dei motori che ha visto crescere e svilupparsi marchi di eccellenza internazionale».   

L’inizio è stato domenica 12 settembre con un evento che abbina all’elemento motoristico anche l’attenzione alla solidarietà: con partenza alle 8.30 del mattino da piazza Monte Grappa è in programma, infatti, la seconda edizione del “Motogiro CRI” organizzato dal Comitato di Varese, Gazzada Schianno e Tradate della Croce Rossa Italiana.

Con il ricavato, saranno donati due defibrillatori: il primo alla Questura e il secondo al distaccamento di Varese della Polizia Stradale.

Il secondo appuntamento sarà nel fine settimana successivo, quando da venerdì 17 a domenica 19 settembre si svolgerà la “XXX Coppa dei Tre Laghi/Varese-Campo dei Fiori”.

L’evento sportivo, organizzato dal Club Auto Moto Storiche Varese (VAMS Asi Varese), vedrà al via vetture prodotte dagli inizi del ‘900 fino agli anni ’70 del secolo scorso e sarà valido per il tricolore crono meccanici ed elettronici di Asi (Automotoclub storico italiano).

Nella giornata di sabato 18 settembre, poi, il network Varese Terra di Moto VAtm proporrà nel centro cittadino una passerella delle motociclette costruite nel Varesotto dal 1900 a oggi. Inoltre, è previsto un mini gran premio a pedali per bambini dai 6 agli 11 anni, con ricavato a favore di Unicef.

L’ultimo appuntamento di questo mese di settembre straordinario per le due ruote a motori sul nostro territorio è in programma sabato 25 settembre, quando andrà in scena la “X Rievocazione della Sei Giorni di Varese per Moto Storiche”.

L’evento trae origine dalla competizione che, proprio 70 anni fa, si svolse nel settembre ’51. Da dieci anni, il Club Auto Moto Storiche Varese ripropone un’iniziativa che permette ai partecipanti, provenienti da tutta Europa con le loro moto storiche, di percorrere le strade più affascinanti del Varesotto più scenografico, tra boschi, valli e laghi.

Nell’ambito della manifestazione, uno spazio particolare sarà riservato a SWM, che festeggia i cinquant’anni del suo marchio: possessori delle moto dell’azienda di Biandronno vi prenderanno parte con una prova di abilità, un concorso di eleganza e una classifica finale dedicata.