Nell’ambito degli eventi estate di Arona Lake & Shopping si inserisce questa interessante proposta culturale realizzata dal laboratorio teatrale dell’Istituto Fermi di Arona, coordinato dalle professoresse Susanna Tomasina e Gaia Aspesi.

Gli allievi si cimenteranno nell’adattamento di un classico della letteratura greca.

Baccanti è l’ultima tragedia di Euripide, rappresentata ad Atene nel 403, alcuni anni dopo la morte dell’autore. E’ senz’altro uno dei massimi capolavori del teatro di tutti i tempi.

Il dramma racconta della nascita di un nuovo culto in Grecia, quello di Dioniso, figlio di Zeus e della mortale Semele, imparentato con il re di Tebe, presso cui giunge, sotto spoglie umane, per vendicare la morte della madre e portare il suo culto.

Il re Penteo rifiuta di rendere onore al dio e perciò Dioniso scatena la follia nelle donne della città che, in preda al delirio, si recano sul Citerone lanciandosi in riti selvaggi in unione con il dio, che porterà a termine il suo piano in maniera atroce.

I personaggi di Dioniso e Penteo si contrappongono in modo inconciliabile, l’uno animato da brutalità e sete di vendetta, l’altro mosso dall’ira e incapace di comprendere che non è lecito opporsi al volere divino.

Il laboratorio teatrale My Fermi è una realtà ormai consolidata da oltre dieci anni dell’Istituto E. Fermi, che ha partecipato in varie occasioni a rassegne e concorsi, l’ultimo dei quali è stato il Festival Internazionale di teatro classico a Siracusa, proprio con Baccanti.

Nell’allestimento è stata rispettata la specificità del teatro di parola antico, utilizzando suggestioni drammatiche e ampi movimenti scenici ed esaltando la fisicità del coro delle Baccanti, presente sulla scena per l’intera durata dello spettacolo e la magneticità del dio che si manifesta loro in forma ambigua, umano e divino, vicino e distante al momento stesso.

Interpreti: studenti del biennio e del triennio de liceo classico e scientifico 

Aly Ilenia, Aly Sara, Beldì Erika, Boraso Andrea, Caccia Agnese, Cassinis Matteo

Dallari Marta, De Magistris Caterina, Grillo Nicole, Mariani Matilde,  Fontana Lorenzo

Latagliata Leonardo, Migliardi Sofia, Miglio Ginevra, Reibaldi Edoardo, Terazzi Matilde, Zela  Barbara

 Info: gaia.aspesi@istruzione.it              

Con il Patrocinio del Comune di Arona

Sponsor ufficiali delle iniziative MY FERMI:

Lions Club Arona Stresa

Avis giovani Arona

Fondazione Cariplo