Dal 23 novembre al 6 gennaio 2020 in Piazza Fiera e in Piazza Cesare Battisti tornerà il Mercatino di Natale di Trento, per una 26° edizione della manifestazione che si snoderà tra artigianato, tradizione e sostenibilità ambientale.

Le novanta casette di legno con artigianato locale e tipicità gastronomiche, il grande Albero di Natale in Piazza Duomo, le attrazioni per le famiglie in Piazza Santa Maria Maggiore, le luminarie e tanti eventi in programma renderanno Trento la Città del Natale, con oggetti che vanno dagli addobbi per il presepe ai tipici lavori di artigianato alpino passando per guanti, sciarpe, pantofole, scaldamani, cappelli in lana cotta, sculture di legno e prodotti per il benessere come cuscini con cirmolo e noccioli di ciliegie profumati.

Gli espositori sono stati selezionati tra gli esperti del lavoro home made e l’artigianato locale, assicurando la grande qualità dei prodotti.

Un ampio spazio sarà dedicato alle specialità gastronomiche della tradizione, con canederli, speck, polenta, formaggi, tortel di patate e Brezel farciti, ma non mancheranno i tipici dolci trentini, come strudel, torta sbrisolona, zelten e le bevande con birre artigianali trentine, tisane, cioccolate calde e il vin brulè.

In Piazza Santa Maria Maggiore sarà presente la Casa Di Babbo Natale con la slitta magica e la presenza dei folletti, oltre a una struttura per laboratori didattici e ricreativi e nelle vicinanze sarà presente una piccola fattoria con i pony.

Infine sarà disponibile il Trenino di Natale che accompagnerà grandi e piccini in un percorso che attraversa le vie del centro storico e gli angoli più nascosti e suggestivi della città, come un prezioso spazio archeologico sotterraneo in piazza Cesare Battisti e nella Basilica Paleocristiana, per vedere un mondo che va dal Castello del Buonconsiglio al Museo Diocesano, cuore della città vecchia.

Oltre al Mercatino, Trento proporrà anche numerosi appuntamenti musicali sotto il segno del Natale.

La manifestazione sarà molto attenta alle tematiche ambientali, infatti l’energia elettrica utilizzata per il Mercatino di Natale di Trento è prodotta da fonti rinnovabili di Dolomiti Energia S.p.A. che produce energia dalle centrali idroelettriche delle Dolomiti, oltre a un’attenta raccolta differenziata e sarà incentivato l’utilizzo di stoviglie lavabili o compostabili.

In occasione del Natale saranno previsti per arrivare a Trento suggestivi treni storici riservati ai visitatori del Mercatino, con un locomotore elettrico d’epoca e carrozze degli anni Cinquanta.

Orari: da domenica a giovedì: dalle 10 alle 19.30; venerdì, sabato: dalle 10 alle 20.30; sabato 14 dicembre: dalle 10 alle 23; 25 dicembre: chiuso; 26 dicembre: dalle 10 alle 19.30; 1 gennaio: dalle 10.00 alle 19.30; sabato 4 gennaio: dalle 10.00 alle 23;  6 gennaio: dalle 10  alle 19.30.