La manifestazione A Natale regalati Orvieto, promossa dal comune umbro con la collaborazione di associazioni, operatori economici e aziende, racconta nella terza edizione tanti modi diversi per vivere l’atmosfera del Natale rivolte a tutti, grandi e bambini, fra tradizione e innovazione, per regalare suggestioni, emozioni e stupore, offrendo una visione diversa dell’arte, linguaggi artistici, presepi e la tradizione enogastronomica del territorio.

Il Duomo di Orvieto per Natale, dopo 122 anni, quest’anno ha visto il grande ritorno dell’Annunciazione di Francesco Mochi, il primo capolavoro della storia della scultura barocca, e le imponenti statue dei 12 Apostoli e Santi Protettori della città realizzate tra il Cinquecento e il Settecento, in un evento storico da non perdere.

Quest’anno il Natale sarà tramite i 248 gradini del pozzo di San Patrizio, l’eccezionale opera d’ingegneria scavata nel tufo, dove un magnifico albero di luce illumina il cuore della Rupe.

Dal 23 dicembre al 12 gennaio 2020 ci sarà l’incredibile Presepe nel Pozzo della Cava, con come narratore d’eccezione Giuda Iscariota e per tutta la durata dell’evento sarà visitabile anche una mostra sulle monete del tempo di Cristo.

Il 26 dicembre e il 6 gennaio è prevista il suggestivo presepe vivente nel meraviglioso Orto medievale di San Giovenale, con una realistica ricostruzione della Natività che farà immergere i visitatori nella magica notte di Betlemme, mentre fino al 6 gennaio il circuito dei presepi del Comitato dei quartieri vedrà 30 presepi nelle chiese, nei palazzi e nelle grotte del centro storico di Orvieto e delle frazioni.

Fino al 6 gennaio le piazze del centro storico vedranno un caratteristico villaggio natalizio e i suoi tradizionali mercatini e oltre 200 attività commerciali inviteranno agli acquisti di Natale.

Il 22 dicembre Babbo Natale porterà i regali in piazza della Repubblica, per poi raccontare le favole a Ciconia, mentre il 6 gennaio in piazza del Popolo si potrà assistere al volo della Befana.

Inoltre dal 28 dicembre al 1 gennaio Orvieto per cinque giorni vedrà tanta musica jazz, da mezzogiorno fino alle ore piccole, con novanta eventi, sette location nel centro storico, trenta band, più di centocinquanta musicisti, mentre Umbria Jazz for kids vedrà i più piccoli raccontare la loro città a ritmo di sax.

Il 1 Gennaio si terrà la messa della Pace in Duomo con la magia del gospel per inaugurare il nuovo anno.

Ci saranno anche tante degustazioni di vino, olio, formaggi e prodotti tipici con la collaborazione di Terre d’Orvieto, i produttori della Maratona dell’Olio e il Consorzio Orvieto Doc.