ago pino

Non tutti sanno che la favola di Pinocchio, il burattino di legno che sognava di diventare un bambino vero, è nata proprio in Toscana, dalla fantasia dello scrittore fiorentino Carlo Lorenzini, in arte Carlo Collodi, dal nome del paese di origine della madre.

Proprio a Collodi, un piccolo centro a pochi chilometri da Pistoia, c’è il suggestivo Parco di Pinocchio, dedicato al celebre burattino.

Il parco, nella sua ricca vegetazione, ospita i protagonisti principali del racconto. Pinocchio, la Fatina, il Gatto e la Volpe e molti altri personaggi, che permettono ai visitatori di ripercorrere alcuni tra gli episodi significativi della favola.

Ma il Parco di Pinocchio è un luogo incantato, dall’atmosfera quasi retrò, tra grandi sculture in bronzo e varie opere di artisti che hanno lavorato per il parco dal 1956, anno di apertura del giardino, fino a oggi, sotto il segno della favola di Pinocchio, presente nei cuori, nei ricordi e nella fantasia di tutti i bambini, ma anche degli adulti.

Tra gli angoli più suggestivi del parco c’è quello dedicato al grande pescecane che, nella storia, finisce con l’inghiottire prima Geppetto e poi anche il burattino.

Affacciato su un’ampia vasca, l’animale in muratura emette a intervalli regolari ampi spruzzi d’acqua e un veloce zig-zag tra i grossi denti aguzzi del pescecane e conduce dritti nella sua pancia. Salendo poche, ma strette, scale si arriva fin sulla testa dell’animale, da dove si può godere di una bella vista su tutto il giardino.

C’è anche un piccolo labirinto in edera, dove i bambini e gli adulti più giocherelloni si divertono a fare a gara per chi riesce a uscirne per primo.

Dedicate ai bambini sono le giostre con i cavalli, i laboratori a cura dello staff del parco, il teatro delle marionette, la funivia, il castello di corde, la scacchiera gigante e altri giochi sparsi nel giardino.

All’interno del parco c’è anche un bar e una piccola area pic-nic, mentre fuori si trovano il ristorante Il Gambero Rosso e altri bar per chi preferisce uno snack veloce.

Se si ha tempo a disposizione, si può abbinare la visita al parco ad altre due attrazioni, il Giardino Garzoni e La Casa delle Farfalle, che si trovano a pochi minuti a piedi di distanza.

Il Giardino Garzoni è uno dei giardini più belli d’Italia, tra vialetti curati, aiuole fiorite, fontane con i tradizionali giochi d’acqua e imponenti statue per una passeggiata incantevole e al tempo stesso rilassante, mentre la Casa delle Farfalle è una grande serra con al suo interno un giardino esotico abitato tantissime e coloratissime farfalle tropicali.