book pride milano 2022 768x325 1

La pluralità di voci e di sguardi dell’editoria indipendente sarà il cuore di Book Pride 2022, che si terrà a Milano dal 4 al 6 marzo per la sesta edizione, con una formula rinnovata e un programma ricco e articolato che conta circa 200 presentazioni, incontri ed eventi nelle sezioni Dediche, Vivere tutto da tutti i lati, Prossimità e Alleanze.

Saranno duecento le sigle editoriali presenti: accanto alle case editrici già stabili e radicate sul mercato, come Adelphi, e/o, Sellerio, La nave di Teseo, Neri Pozza, oltre all’intero panorama indipendente in una produzione diversificata, in grado di fare ricerca e di innovare.

Il programma di Book Pride 2022 racconterà la molteplicità dei punti di vista sui molteplici mondi che abitiamo.

La sezione Dediche ricorderà anche Giorgio Manganelli, nel centenario della nascita, con Maria Rosa Bricchi e Giorgio Pinotti domenica 6 marzo, alle 16.30, in Sala Stendhal, e Daniele Del Giudice con Elena Stancanelli per sabato 5 marzo, alle 18.30, in Sala Alberto Moravia.

E poi si racconterà Joan Didion, una delle voci più celebri e iconiche della narrativa americana, tra le maggiori rappresentanti del New Journalism, con Giulia Cavaliere, Silvia Pelizzari e Laura Pezzino domenica 6 marzo, alle 13.30, in Sala George Orwell, e Bell Hooks, scrittrice, intellettuale e attivista statunitense, coraggiosa e ribelle, figura di spicco del femminismo e del pensiero radicale afroamericano nel ritratto di Giusi Marchetta, Djarah Kan, Caterina Serra e Nadeesha Uyangoda, che sarà sabato 5 marzo, alle 11.30, in Sala Stendhal.

Nel programma di Book Pride 2022 ci saranno anche diversi progetti speciali, a partire da quello di Treccani che analizzerà l’evoluzione della lingua italiana attraverso i testi delle canzoni di oggi.

Tra gli ospiti ci sarà Chadia Rodriguez, tra gli artisti di riferimento per la trap italiana e prima rapper donna a essersi aggiudicata la copertina di una playlist rap su Spotify Italia, che dialogherà con Carlo Carabba sui significati, le parole e le storie dei suoi brani venerdì 4 marzo alle 18.30, in Sala Stendhalm ma anche il cantautorap Dargen D’Amico, che si è guadagnato un posto sulla scena musicale italiana grazie ai suoi tratti eclettici e poetici, in dialogo in Ilaria Gaspari sabato 5 marzo, alle 14.30, all’Auditorium bell hooks.

Nel decimo anniversario della scomparsa, non mancherà un appuntamento speciale con le parole di Lucio Dalla analizzate da Paola Pallottino, paroliera e autrice di 4 marzo 43, con Massimo Iondini per domenica 6 marzo, alle 18.30, in Auditorium Bell Hooks.

Book Pride è organizzata da Book Services e rappresenta l’editoria indipendente italiana, un patrimonio culturale unico al mondo con quasi il 50% del valore del mercato del libro, in collaborazione con Comune di Milano, Goethe-Institut Mailand, Institut Francais Italia e Circolo dei Lettori Milano.